Di Kati Irrente | 15 Aprile 2024
Ecco come usare gli stessi ingredienti per fare due colazioni diverse e molto golose con le ricette dell’ex Cesaroni.
Quando si tratta di dolci da portare in tavola per fare la colazione ogni mattina c’è sempre il dilemma di cosa scegliere. In effetti le possibilità sono tantissime se volete fare una colazione dolce, ma qualsiasi siano i vostri gusti è sempre bene fare un dolcetto casalingo piuttosto che comprare delle merendine confezionate.
Per trovare la giusta ispirazione c’è l’ex Cesaroni che ha deciso di condividere con i suoi followers due ricette diverse che però si preparano con gli stessi ingredienti, ovviamente in dosi diverse. E il risultato sono due buonissime torte da colazione che potete fare anche voi. Le volete scoprire? Allora continuate a leggere.
Le ricette delle torte da colazione di Micol Olivieri
Micol Olivieri è stata per anni una delle protagoniste de I Cesaroni ma oggi è una seguitissima influencer che ama condividere con i suoi follower anche le sue ricette preferite, come queste per fare delle torte per la colazione buone e golose ma anche con un contenuto ridotto di zuccheri.
Se anche voi volete fare queste due ricette di dolci per le vostre colazioni con i suggerimenti dell’ex attrice dei Cesaroni, ecco le dosi degli ingredienti da usare.
Ingredienti della torta al cioccolato
- 250 gr di cioccolato al latte + 50 gr per decorare
- 120 gr di zucchero (lei ne ha usato solo 50 gr)
- 3 uova a temperatura ambiente
- 120 gr di burro o 100 ml di olio di semi di arachidi
- 250 gr di farina
- 180 gr di latte
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci
Questo dolce è molto semplice da realizzare, si tratta di un classico ciambellone al cioccolato per cui basta sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro ammorbidito e via via tutti gli ingredienti liquidi e poi la farina e il lievito per dolci. Mezzoretta in cottura nel forno a 180 gradi e il vostro dolce è pronto.
Ingredienti della ciambella con pezzi di cioccolato di Micol Olivieri
- 190 gr di zucchero semolato (lei ne ha usati 60 gr)
- 3 uova a temperatura ambiente
- la scorza di un limone grattugiata
- 100 gr di latte intero
- 100 gr di olio di semi
- 350 gr di farina
- una tavoletta da 100 gr di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci
La preparazione è quella di un classico ciambellone soffice della nonna al quale si aggiungono dei pezzetti di cioccolato fondente nell’impasto prima di mettere la torta nel forno per la cottura. In alternativa potete far fondere il cioccolato e colarlo sul ciambellone dopo che si è perfettamente raffreddato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.