Di Chiara Poiani | 14 Aprile 2024
Scopri una super ricetta per i quadrotti al cioccolato e nocciole: non richiede cottura ed è perfetta per le giornate calde.
Con l’arrivo delle giornate di sole, calde e afose, la prima cosa che ci viene in mente non è di certo accendere il forno per preparare dolcetti. Ma non ti preoccupare, sei nel posto giusto. Con questa ricetta non dovrai cuocere nulla! I quadrotti al cioccolato e nocciole, non solo sono golosissimi e gustosi ma non dovrai nemmeno cuocerli ed alzare la temperatura interna della casa. La combinazione degli ingredienti molto semplici e della loro preparazione senza cottura, li rende sicuramente versatili e adatti alle stagioni più calde.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i quadrotti di cioccolato e nocciola. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni. Da provare e condividere subito.
Quadrotti di cioccolato e nocciola: la ricetta che non necessita di cottura ma che ti conquisterà
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei quadrotti di cioccolato e nocciola, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolcetto delizioso e fresco farai faville. La ricetta si riferisce alle dosi per 12 quadrotti.
Ingredienti:
- 100 gr di biscotti secchi da tritare
- 230 gr di latte condensato
- 80 gr di nocciole tritate grossolanamente
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr + 200 gr di cioccolato fondente
Preparazione:
- Tritare finemente i biscotti secchi utilizzando un mixer fino a ridurli in polvere.
- Tritare grossolanamente le nocciole e metterle da parte.
- In una ciotola, unire i biscotti tritati, il cacao amaro in polvere, il latte condensato e le nocciole tritate grossolanamente. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Aggiungere 100 gr di cioccolato fondente fuso all’impasto e mescolare nuovamente fino a incorporarlo perfettamente.
- Versare l’impasto in una pirofila o in uno stampo a scelta e compattarlo bene utilizzando il dorso di un cucchiaio.
- Sciogliere i restanti 200 gr di cioccolato fondente e versarlo sopra l’impasto, distribuendolo uniformemente con il dorso del cucchiaio.
- Mettere il tutto in frigorifero per 1 ora o in freezer per 30 minuti, fino a quando si sarà raffreddato e compattato.
- Una volta pronto, tagliare i quadrotti al cioccolato e nocciole senza cottura a piacere e servirli per condividerli.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi fantastici quadrotti di cioccolato e nocciola. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti, alla ricetta veloce e senza cottura, può nascere un dolce speciale, adatto a molte occasioni.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.