Di Kati Irrente | 12 Aprile 2024
La stagione è perfetta per preparare la ricetta del timballo di riso e zucchine, un primo piatto tanto sfizioso quanto facile da fare.
Il timballo di riso e zucchine è un gustoso piatto perfetto da gustare a primavera e la ricetta è talmente semplice che dopo che l’avrete fatta una volta vi resterà sempre in mente. Così potrete rifarla tutte le volte che volete fare colpo sui vostri ospiti.
Infatti il colore acceso dovuto alla presenza dello zafferano (ma potete usare anche la curcuma) e il sapore delicato delle zucchine che si sposano al gusto fresco della mozzarella filante rendono questo piatto un primo adatto alle occasioni speciali.
Come si prepara la ricetta del timballo di riso e zucchine
Dovrete prima cuocere il riso insieme allo zafferano, sistemarlo poi sul fondo di uno stampo da forno imburrato, metterete poi della mozzarella filante poi coprirete il tutto con le zucchine stufate insieme a una cipolla. Il timballo si completa con uno strato di pangrattato che renderà squisito il piatto come nelle migliori ricette al gratin.
Siamo certi di aver stuzzicato la vostra curiosità e allora andiamo subito a vedere come preparare questa ricetta del timballo di riso e zucchine a strati, magari la preparerete per il prossimo pranzo della domenica in famiglia.
Ingredienti
- 400 gr di riso
- 250 gr di mozzarella
- 100 gr di formaggio grattugiato
- qualche cucchiaio di pangrattato
- due uova
- una cipolla
- quattro zucchine
- una bustina di zafferano in polvere
- una noce di burro
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione
- Fate cuocere il riso per assorbimento, quindi portate a bollore circa 800 gr di acqua, unite il riso e lo zafferano portate a cottura a fuoco basso.
- Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela, spuntate le zucchine, fatele a rondelle.
- Ponete in una padella un giro di olio extravergine di oliva e unite la cipolla, fate imbiondire e aggiungete le zucchine, fate saltare per una ventina di minuti. Poi con un mixer tritate grossolanamente il tutto.
- Ora prendete il riso cotto, aggiungete il formaggio grattugiato e le uova e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- Prendete uno stampo apribile, imburratelo con una noce di burro e versate sul fondo due terzi di riso, sovrapponete uno strato di mozzarella a fettine.
- Sopra disponete le zucchine e poi ancora il riso rimasto. Compattate e livellate la superficie.
- Infine terminate con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
- Trasferite il tutto in forno caldo a 200 gradi e cuocete per circa 25 minuti.
L’idea in più per i vostri primi piatti sfiziosi: potete arricchire il timballo di riso e zucchine con altri ingredienti come prosciutto cotto, uova sode, piselli o pomodori secchi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.