Di Chiara Poiani | 9 Aprile 2024
Scopri la ricetta irresistibile per preparare uno sformato di zucchine e patate strepitoso: non ne rimarrà nemmeno un pezzetto.
Lo sformato è un grande classico, adatto davvero a molte occasioni e super versatile. La versione di sformato di zucchine e patate è sicuramente una variante golosa e semplice da preparare. Infatti, l’unione delle zucchine fresche, delle patate morbide e della pancetta affumicata riesce a creare un piatto che sorprende ad ogni morso. Con questa ricetta, arricchita dal gusto della provola dolce e del formaggio grattugiato, è una vera e propria delizia per tutti gli amanti della cucina genuina semplice e golosa.
Scopri la ricetta passo passo per preparare lo sformato di zucchine e patate. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti palati. La ameranno tutti in famiglia!
Sformato di zucchine e patate: se lo proponi fatto così non ne rimarrà nemmeno una fetta
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dello sformato di zucchine e patate, grazie alla ricetta veloce e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questo sformato così delizioso farai davvero un figurone i tuoi ospiti. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 600 gr di patate lesse
- 2 zucchine grandi
- 150 gr di pancetta affumicata a cubetti
- 100 gr di provola dolce
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione:
- Riscaldare un filo d’olio d’oliva in una padella capiente. Aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e la pancetta affumicata. Rosolare il tutto a fiamma medio alta per circa due minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Una volta rosolate, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
- Schiacciare le patate lesse ancora calde all’interno di una ciotola capiente. Aggiungere il latte, 50 gr di formaggio grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Aggiungere le zucchine e la pancetta alle patate, assicurandosi che il composto non sia troppo caldo, unire anche i cubetti di provola dolce. Mescolare delicatamente fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.
- Disporre e livellare l’impasto all’interno di una teglia oliata e spolverata con il pangrattato. Aggiungere il pangrattato e il formaggio grattugiato, quindi versare un filo d’olio.
- Cuocere lo sformato in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti, azionando la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura per ottenere una superficie dorata e croccante.
Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso sformato di zucchine e patate. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni. Da provare subito.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.