Di Veronica Elia | 9 Aprile 2024
Perfetto a colazione, a merenda o a fine pasto, il pan bauletto cioccolato e fragole è una vera meraviglia: poche calorie, gusto unico!
Che cosa ti viene in mente se ti dico “Pan bauletto“? Se stai pensando al pane in cassetta ti stai sbagliando di grosso! Quest’oggi, infatti, andremo a preparare un dolce unico, perfetto da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Insomma, ogni occasione è buona per mangiare una fetta di questo dessert sano e goloso.
Se ti abbiamo incuriosito, non perdere altro tempo e scopri subito come si prepara il nostro pan bauletto cioccolato e fragole.
Per farlo ti bastano solo 2 minuti, in più conta anche pochissime calorie. Per questo, si tratta del dolce ideale per concedersi un piccolo peccato di gola a dieta. Una vera meraviglia!
Pan bauletto cioccolato fragole pronto in 2 minuti: ricetta sana e con poche calorie
Per essere davvero sicuri di mangiare un dolce buono e genuino a colazione o a merenda non ti resta che prepararlo con le tue stesse mani. Scopriamo quindi subito la ricetta di questo irresistibile pan bauletto cioccolato e fragole. Se non lo hai mai assaggiato prima d’ora non sai che cosa ti sei perso!
Ingredienti
- 500 grammi di farina;
- 300 grammi di acqua;
- 50 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 15 grammi di lievito di birra fresco;
60 grammi di miele; - 50 grammi di cacao amaro in polvere;
- 100 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- 2 cucchiai di fragole disidratate.
Preparazione
- Ad un primo sguardo potrebbe sembrare un semplice plumcake, in realtà si tratta del nostro sano e al tempo stesso golosissimo pan bauletto cioccolato e fragole. Per farlo prendi subito una scodella abbastanza grande e versaci dentro la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito di birra fresco sbriciolato.
- Dopodiché, aggiungi il miele, l’acqua e comincia ad impastare fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo.
- A questo punto, unisci anche l’olio extravergine d’oliva e e continua ad impastare.
- Sposta, quindi, l’impasto su un ripiano coperto con della carta da forno, aggiungi le fragole disidratate e le gocce di cioccolato fondente.
- Impasta velocemente e poi metti a lievitare il panetto ottenuto fino al raddoppio del volume.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e ricava una sorta di salsicciotto.
- Dividilo in tre filoncini senza però staccare una delle due estremità e vai ad intrecciare i cordoni.
- Trasferisci la tua treccia all’interno di uno stampo per plumcake e lasciala lievitare ancora per un’ora.
- Infine, inforna a 175 gradi per 40 minuti circa ed ecco pronto il tuo pan bauletto cioccolato e fragole buono, ma leggero. Provalo, è senza burro, né zucchero, né latte!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".