Di Kati Irrente | 8 Aprile 2024
Ecco come fare la ricetta dei biscotti carote e cannella, dei dolcetti tanto golosi ma sani fatti con poco zucchero e farina.
Non potete immaginare quanto siano facili da fare questi biscotti carote e cannella, dei cookies semplici e golosi pur essendo leggeri e decisamente diversi dai soliti biscotti che abbondano di grassi come burro oppure olio di semi. Inoltre per realizzare questi dolcetti avrete bisogno di una quantità minima di farina e di zucchero. E sono senza uova!
Il risultato è un delizioso biscotto, naturalmente dolce grazie alla presenza delle carote, incredibilmente profumato dalla cannella. Vedrete che già al primo assaggio questi biscotti carote e cannella riusciranno a conquistarvi con la loro bontà genuina!
Come si prepara la ricetta dei biscotti con carote e cannella
I biscotti carote e cannella sono deliziosi e profumati, dei biscotti facili da fare con bambini perfetti per la colazione o come snack durante la giornata. Questi biscotti sono leggeri e la presenza della carota, di per sé già dolce, va a bilanciarsi alla perfezione con l’aroma della cannella. Ogni morso è un tripudio di sapore e il palato ringrazia!
La preparazione di questi biscotti è piuttosto semplice. Dopo aver grattugiato finemente le carote si aggiungono agli altri ingredienti e si amalgamano bene fino a comporre un impasto omogeneo che andrà steso. Formine alla mano potrete poi ricavare i biscotti della forma che preferite.
Anche se non avete i tagliabiscotti potete usare un semplice bicchiere per ottenere dei biscotti carota e cannella tondi, o un coltello per tagliarli a rettangoli regolari. Infine si procede con la cottura in forno e li potrete sfornare giusto in tempo per la merenda dei bambini. Ma ora andiamo a vedere gli ingredienti da radunare sul piano di lavoro
Ingredienti
- 30 gr di burro
- 200 gr di carote
- 1 cucchiaio di cannella
- 100 gr di farina
- 50 gr di zucchero semolato
- mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
Preparazione
- La preparazione della ricetta dei biscotti con carote e cannella è facilissima. Come abbiamo già detto dovrete prima di tutto pulire le carote per poi grattugiarle, potete anche tritarle finemente passandole in un mixer.
- Fate fondere il burro a bagnomaria, quando è tiepido potete versarlo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la polpa delle carote.
- Unite anche la cannella, la farina e mezza bustina di lievito per dolci vanigliato. Se lo trovate normale potete aggiungere un po’ di aroma di vaniglia o vanillina. Impastate per bene e fate riposare in frigo l’impasto per trenta minuti.
- Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello, ricavate dei biscotti e sistemateli su di una teglia coperta da carta forno. Infornate a 180 gradi nel forno già caldo lasciando cuocere per circa 10-15 minuti.
I biscotti carote e cannella sono perfetti da gustare con una tazza di tè o caffè caldo, e sono ideali per la colazione sana.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.