Di Kati Irrente | 7 Aprile 2024
Vediamo come fare una deliziosa panna cotta con i frutti di bosco seguendo una ricetta facilissima da fare per un dessert al cucchiaio top.
Quando volete gustare un dessert al cucchiaio golosissimo, per andare sul sicuro seguite la ricetta della panna cotta con i frutti di bosco. Si tratta di un dolce facilissimo da preparare che renderà unico il vostro dopo cena.
La base neutra e dolce realizzata con la panna è arricchita con una salsa di frutti di bosco che dona al dolce una nota acidula davvero irresistibile. Senza perdere altro tempo andiamo a vedere come si prepara questa ricetta tanto golosa.
Come si prepara la ricetta della panna cotta con i frutti di bosco
Per realizzare questo che è uno dei dolci al cucchiaio più amati in tutta Italia, non ci vuole una grande abilità, per questo la panna cotta con i frutti di bosco è un dessert che tutti sono in grado di fare senza alcuna difficoltà. Potete usare sia i frutti freschi che quelli surgelati.
Vi basta portare a bollore la panna con lo zucchero, farla solidificare e preparare poi la salsa con i frutti di bosco che andrà aggiunta sulla superficie dopo che il dessert si sarà solidificato.
Ingredienti
- 250 gr di panna fresca
- 200 gr di frutti di bosco misti (more, mirtilli, fragole, lamponi)
- 50 gr di miele
- 50 gr di zucchero di canna
- 8 gr di gelatina in fogli
- un baccello di vaniglia
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della panna cotta ai frutti di bosco lavando i frutti freschi, poneteli in un contenitore con acqua e bicarbonato, risciacquateli per bene e ponete ad asciugare su carta assorbente da cucina.
- Ammollate la gelatina ponendola in una ciotola con acqua fredda per circa dieci minuti.
- Tagliate la bacca di vaniglia incidendola per il lato lungo e prelevate i semini.
- Prendete un pentolino e versate la panna e i semi di vaniglia e fate scaldare senza portarla a ebollizione.
- Aggiungete il miele e la gelatina in fogli strizzata molto bene, con una frusta amalgamate gli ingredienti e spegnete il fuoco.
- Versate la panna cotta in bicchierini monoporzione. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno quattro ore.
- Dopo che è trascorso il tempo di riposo preparate la salsa di frutti di bosco.
- Ponete i frutti di bosco in un pentolino con lo zucchero di canna, cuocete a fuoco dolce per dieci minuti mescolando continuando. Fate raffreddare.
- Infine servite la panna cotta con la salsa di frutti di bosco.
Se volete scoprire la classica panna cotta originale piemontese seguite questa ricetta e godetevi il risultato!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.