Ero stufa del classico risotto: con questo ingrediente ho portato a tavola un capolavoro

ricetta risotto agli asparagi

Non il classico risotto ma un primo che è un capolavoro - buttalapasta.it

Quando volete portare in tavola un risotto diverso da quello classico potete trovare tante idee qui da noi: ecco una versione incredibile!

Ad esempio oggi abbiamo scelto di proporvi una ricetta di un risotto che è perfetto da gustare in primavera. Il motivo è molto semplice, il protagonista del piatto è un ortaggio che si trova in commercio fresco proprio durante questo periodo dell’anno.

Il primo piatto di oggi è quindi un risotto primaverile molto gustoso, che piacerà a tutti i buongustai della famiglia. E per voi che lo preparate sarà anche di facile esecuzione, quindi avete più di un motivo per amare questa ricetta e proporla in tavola per i vostri cari e gli amici.

Come si prepara la ricetta del risotto con gli asparagi

Semplice da preparare, il risotto agli asparagi è un piatto da gustare nella stagione primaverile, quando sono di stagione. Si tratta di un piatto cremoso e saporito, dal gusto delicato e particolare, che risulta davvero perfetto per completare al meglio un menu raffinato.

Le ricette con gli asparagi sono molte, voi provate questa ricetta per gustare oggi stesso un primo piatto sfizioso, un risotto cremoso agli asparagi che è semplice da fare.

ricetta risotto agli asparagi

Come preparare la ricetta del risotto agli asparagi cremoso – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 700 gr di asparagi
  • uno scalogno
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • un litro di brodo vegetale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del risotto pulendo gli ortaggi, eliminate la parte finale dura, pelate il gambo se è coriaceo. Lavateli e asciugateli.
  2. Tagliate gli asparagi a rondelle tenendo da parte le cime. Sbollentate queste ultime per tre minuti e mettete da parte.
  3. Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e mettetelo in un tegame con un paio di giri di olio extra vergine di oliva, fatelo appassire a fuoco dolce, poi unite metà rondelle di asparagi, aggiungete un mestolo di brodo, cuocete per dieci minuti e poi frullate il tutto, mettete da parte.
  4. A questo punto prendete un wok, unite un giro di olio, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate un mestolo di brodo e cuocete come si fa per i risotti, cioè unendo un mestolo di brodo solo quando il precedente è stato assorbito.
  5. Quando il riso è a metà cottura unite le rondelle di asparagi che sono rimaste e continuate portate termine la cottura del risotto. A due minuti dalla fine versate la crema preparata in precedenza.
  6. Infine unite il burro e il Parmigiano grattugiato e mantecate. Servite con le cime di asparagi sbollentate come guarnizione.

E se questo piatto vi è piaciuto scoprite anche le altre ricette di risotti cremosi e sfiziosi che potete preparare per i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti