Di Kati Irrente | 8 Aprile 2024
La ricetta per un pane sano alternativo al classico, si prepara senza la farina, quindi è senza glutine e non c’è nemmeno il lievito.
Per chi vuole gustare un pano diverso dal solito, ricco e genuino, oppure è intollerante e vuole una valida alternativa al solito pane senza glutine e senza il lievito di birra, ecco una ricetta da provare. Lo chiamano pane sano. Scopriamo come si prepara!
Questo tipo di pane è molto nutriente e gustoso, si compone di diversi ingredienti che donano a ogni fetta un sapore e una consistenza unica. Si tratta di un pane perfetto per una colazione sana, ma può essere consumato anche a pranzo o a cena.
Come si prepara la ricetta del pane sano senza farina, lievito e glutine
La farina di avena è la protagonista di questa ricetta del pane sano senza lievito e glutine. Apporta fibre, proteine e carboidrati complessi, mentre le noci e gli altri tipi di frutta secca (mandorle, mirtilli, albicocche, nocciole, uvetta, datteri, ecc.) che caratterizzano l’insieme degli ingredienti del pane sano aggiungono grassi buoni, proteine e minerali come magnesio e zinco.
Questo pane, perfetto per la colazione sana è particolarmente indicato per chi segue una dieta ricca di fibre e proteine, in quanto fornisce una sensazione di sazietà più duratura. Il pane di avena con le noci può essere abbinato a formaggi, marmellate, miele o anche semplicemente mangiato da solo.
Ingredienti
- due tazze di farina di avena
- un cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un cucchiaino di cannella in polvere
- mezzo cucchiaino di sale
- due cucchiai di miele o sciroppo d’acero
- due cucchiai di olio di cocco
- una tazza di latte di mandorla
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- mezza tazza di frutta secca mista
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del pane sano mescolando la farina di avena, il bicarbonato di sodio, la cannella e il sale.
- Unite nella ciotola il miele (o lo sciroppo d’acero), l’olio di cocco, il latte di mandorla e l’estratto di vaniglia.
- Impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate la frutta secca.
- Mettete l’impasto in uno stampo coperta di carta forno e trasferite in forno già caldo a 180 gradi per circa trenta minuti.
- Sfornate, fate intiepidire e poi togliete il pane di avena e frutta secca dallo stampo ponendolo a raffreddare completamente su una gratella.
L’idea in più: per farlo durare a lungo conservate il pane in un sacchetto ben chiuso. Potete usare questo pane per i vostri snack sani e sfiziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.