Di Chiara Ricchiuti | 6 Aprile 2024
Un primo piatto cremoso e facile da preparare, ecco come stupire la famiglia con il risotto di asparagi e limone!
Per stupire la famiglia con un pranzo sfizioso e cremoso, il risotto è sicuramente una delle ricette più buone e facili da preparare. Per ottenere un risotto perfetto avrai bisogno di seguire alcune accortezze.
Questa ricetta inoltre potrebbe diventare il primo piatto per il tuo menu della domenica, la coppia asparagi e limone è davvero squisita, una volta provata non ne potrai più fare a meno.
Ecco, quindi, come preparare il risotto di asparagi e limone come quello del ristorante!
Come preparare il risotto con gli asparagi e il limone
Ottenere il risotto come quello degli chef non è impossibile, ma neanche semplicissimo. Anche se sei alle prime armi in cucina puoi provare a preparare questo risotto seguendo passo dopo passo il nostro procedimento, vedrai che ne resterai pienamente soddisfatto.
La ricetta che ti proponiamo è vegetariana, volendo però puoi aggiungere dello speck tagliato a fettine sottili.
Ingredienti
- 300 gr di riso Carnaroli
- 500 gr di asparagi
- 1 lt di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 1 limone
- sale
- pepe
Procedimento
- Per ottenere un buon risotto il primo step fondamentale è preparare un brodo vegetale fatto in casa. Segui la nostra ricetta per ottenere un brodo saporito e facile da fare.
- Quando il brodo è pronto, puoi procedere con il resto degli step. Quindi, inizia a lavare e pulire gli asparagi andando a rimuovere la parte fibrosa.
- Taglia la verdura, poi metti da parte.
- In un tegame abbastanza ampio unisci l’olio extra vergine di oliva e gli asparagi ben lavati e tagliati, dovranno cuocere per almeno 20 minuti, quindi copri e abbassa la fiamma.
- La verdura a questo punto sarà ben cotta, aggiungi il riso e lascialo tostare per almeno 2 – 3 minuti. Sfuma con il succo di limone.
- Aggiungi qualche mestolo di brodo vegetale, per un buon risotto fatto in casa è fondamentale aggiungere il brodo un po’ alla volta e mai tutto insieme.
- Mescola spesso e aggiungi il brodo non appena il riso inizia ad asciugarsi.
- Dopo circa 15 – 20 minuti il risotto sarà pronto, quindi manteca con il parmigiano grattugiato e aggiusta di sale.
- Spegni e porta a tavola il tuo risotto con asparagi e limone! Se preferisci aggiungi anche un po’ di pepe. Sarà una vera delizia per il palato.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.