Di Chiara Poiani | 6 Aprile 2024
Lasciati tentare dalla bontà della pizza fritta, anche dopo Pasqua: questa ricetta ti svolta il weekend con gusto e morbidezza.
Se c’è un modo per coccolarsi durante un weekend, è sicuramente cucinare una deliziosa pizza fritta da condividere con chi ami. Anche se è appena passata la Pasqua e si è tornati tutti a dieta, questa prelibatezza è troppo buona per resistere. Ti proponiamo una ricetta deliziosa per preparare una pizza dal cuore filante di ricotta, provola e salame. Con questo piatto unico farai un figurone alla tua prossima cena, lasciando tutti a bocca aperta.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la pizza fritta fatta in casa. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per stregare tutti quanti.
Pizza fritta perfetta per il weekend: la ricetta filante e morbida che ti conquista al primo morso
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione la pizza fritta fatta in casa, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo piatto unico farai davvero un figurone per quanto è buono e filante. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 pizze.
Ingredienti:
- 500 gr di farina manitoba
- 320 gr di acqua
- 2 gr di lievito di birra secco
- 10 gr di sale
- 300 gr di ricotta di bufala
- 100 gr di provola
- 200 gr di pomodori pelati
- 60 gr di salame tipo Napoli
- 8 foglie di basilico
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 1.3 l di olio di semi
Preparazione:
- Preparazione dell’impasto: in una planetaria con gancio, unire la farina setacciata e il lievito di birra secco. Aggiungere gradualmente 1/4 dell’acqua e iniziare ad impastare. Continuare ad aggiungere acqua poco per volta e incorporare il sale. Versare il resto dell’acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciar lievitare fino al triplo del volume.
- Formazione dei panetti: dividere l’impasto in 4 parti uguali e formare delle palline. Lasciar lievitare nuovamente per 3 ore.
- Preparazione del ripieno: tagliare il salame e la provola a cubetti. Schiacciare i pomodori pelati e condire con sale e pepe. Lavorare la ricotta per renderla cremosa.
- Cottura: stendere le palline di impasto su una spianatoia e creare dei dischi. Farcire metà di ciascun disco con ricotta, pomodori, salame, provola e basilico. Ripiegare l’altra metà sopra al ripieno, sigillando bene i bordi. Friggere le pizze in olio caldo fino a doratura.
Ed ecco pronti da gustare la tua fantastica pizza fritta fatta in casa. Con pochi ingredienti e una ricetta deliziosa e precisa, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse e super saporito. Da provare subito e da condividere!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.