Di Chiara Poiani | 8 Aprile 2024
Scopri come preparare delle melanzane al forno buonissime ma leggere: questa ricetta salutare ti conquisterà con pochissime calorie.
Le melanzane sono da sempre un ingrediente davvero versatile e amato in cucina, ma spesso vengono associate a preparazioni ricche di olio, ad esempio fritte, e quindi poco salutari, nonostante siano un ortaggio. Tuttavia, esiste un modo per renderle buone ma anche leggere e sane, senza rinunciare al loro gusto iconico e appagante. Ecco perché ti proponiamo una ricetta strepitosa per trasformare le melanzane in un piatto goloso e dietetico, con appena 40 calorie. Da provare e condividere subito!
Scopri la ricetta passo passo per preparare i fagottini di melanzane al forno. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia.
Fagottini di melanzane al forno: la ricetta per un piatto goloso e con poche calorie
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei fagottini di melanzane al forno, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo piatto unico farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 16 fagottini.
Ingredienti:
- 2 melanzane (circa 16 fette)
- 150 gr di passata di pomodoro
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 3 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- Pangrattato q.b.
- Erbe aromatiche a piacere
- Aglio essiccato q.b.
- Paprika affumicata (facoltativo)
- Pepe e sale q.b.
Preparazione:
- Preparazione delle melanzane: tagliare le melanzane a fette rotonde spesse circa 1 centimetro. Salare leggermente e lasciarle riposare in acqua per 10 minuti. In una scodella, mescolare aglio tritato, prezzemolo, sale, erbe aromatiche, paprika affumicata, pepe e olio extravergine d’oliva. Asciugare bene le melanzane e adagiarle su una leccarda foderata con carta forno oleata con l’olio aromatizzato. Incidere la superficie delle melanzane, spennellarle con l’olio aromatizzato e infornare a 180 grafi per 30 minuti.
- Preparazione del ripieno: in una scodella, mescolare la passata di pomodoro con sale, basilico essiccato, paprika affumicata, pepe e aglio grattugiato. Farcire le melanzane con il concentrato di pomodoro e il formaggio grattugiato. Richiudere le melanzane a metà e trasferirle in una pirofila oleata e spolverata con pangrattato.
- Cottura e servizio: cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per ulteriori 10 minuti. Una volta pronte, servire le melanzane calde e godersi un piatto leggero e saporito.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi fagottini di melanzane al forno senza frittura. Grazie all ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse e super leggero. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.