Di Kati Irrente | 6 Aprile 2024
Basta con i soliti ripieni, con questa ricetta potete fare dei fiori di zucca speciali che piaceranno a grandi e bambini.
I fiori di zucca ripieni sono un piatto particolarmente amato dai buongustai di tutte le età. Questi deliziosi antipasti possono poi essere avvolti in pastella coperti con una panatura per poi essere fritti in abbondante olio oppure cotti al forno.
Quante volte vedendo dei fiori di zucca freschi sul bancone della frutta e verdura avete avuto voglia di comprarli ma poi non sapevate come cucinarli? Di seguito vi diamo una ricetta che è facile da fare e che potete servire in tavola come antipasto, come contorno oppure come secondo piatto leggero e saporito.
Come si prepara la ricetta dei fiori di zucca ripieni di patate
I fiori di zucca vengono farciti con un ripieno che può variare di volta in volta in base ai gusti. C’è chi usa ricotta, parmigiano, uova, erbe aromatiche e a volte anche con prosciutto cotto e provola o mozzarella.
Poi ci sono anche i fiori di zucca alla romana, che sono farciti con alici e mozzarella passati in pastella e fritti in olio caldo fino a diventare croccanti e dorati. Ma stavolta vi proponiamo una ricetta diversa dal solito, in cui la farcitura si compone di patate, provola e prosciutto cotto.
La loro preparazione non è per niente difficile e il risultato è sempre molto apprezzato dagli amanti della buona cucina, il piatto è abbastanza economico, e la cottura in forno permette di ottenere dei fiori di zucca leggeri, filanti e con il cuore di ripieno cremoso.
Ingredienti
- 25 fiori di zucca
- 4 patate
- 1 uovo
- 2 cucchiai di formaggio Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di prosciutto cotto
- 30 gr di provola
- una noce di burro
- pangrattato quanto basta
- olio extra vergine di oliva a piacere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei fiori di zucca ripieni di patate pulendo i fiori di zucca. Eliminate il pistillo e la base, lavateli e asciugateli tamponandoli con un canovaccio pulito.
- Lessate le patate per 30 minuti circa, togliete la buccia e schiacciatele fino a ottenere una purea, fate raffreddare leggermente.
- Nella ciotola con la purea di patate unite l’uovo, il formaggio Parmigiano grattugiato, la provola tagliata a cubetti, una noce di burro ammorbidito, il prosciutto cotto a listarelle, un pizzico di sale e uno di pepe nero. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- A questo punto potete riempire i fiori di zucca con questo composto, passateli velocemente sul pangrattato e disponeteli su una placca rivestita di carta da forno.
- Ponete nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per venti minuti circa.
Infine date uno sguardo alle altre ricette di fiori di zucca per trovare altre ispirazioni per le vostre creazioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.