Di Chiara Poiani | 7 Aprile 2024
Scopri come preparare delle deliziose patatine croccanti e sottili senza frittura, grazie alla friggitrice ad aria. Una vera delizia.
Le patatine fritte sono un grandissimo classico dei contorni, forse il più apprezzato, perché si adatta benissimo a moltissime pietanze diverse, dalla carne al pesce. Tuttavia, spesso ci si preoccupa del loro apporto calorico e dell’impatto della frittura sulla salute generale. Ma c’è una soluzione, che riesce ad unire il gusto con la leggerezza: le patatine fritte con la friggitrice ad aria. Con questa ricetta otterrai delle patatine sottili e croccanti, senza rinunciare al gusto autentico delle patatine fritte.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le patatine fritte con la friggitrice ad aria. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia.
Patatine fritte croccanti e sottili: con la friggitrice ad aria otterrai un risultato strepitoso
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle patatine fritte con la friggitrice ad aria, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo contorno unico farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 800 gr di patate
- 3 pizzichi di sale fino
- 2 pizzichi di paprika
- 1 rametto di rosmarino
- 2 pizzichi di salvia secca
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
- Lavare bene le patate e affettarle sottilmente con l’aiuto di una mandolina, mantenendo uno spessore di circa 3 mm. Mettere le fette di patate in una ciotola e coprirle con acqua fresca, lasciandole in ammollo per circa 20 minuti. Nel frattempo, tritare finemente il rosmarino.
- Scolare bene le patate e asciugarle con degli strofinacci puliti. Mettere le fette di patate in un sacchetto di plastica per alimenti, aggiungendo un po’ di olio e agitando bene il sacchetto. Aromatizzare le patate con il rosmarino tritato, la salvia secca, la paprika e il pepe nero, agitando nuovamente il sacchetto per distribuire gli aromi in modo uniforme.
- Versare le patate aromatizzate nel cestello della friggitrice ad aria e cuocetele a 230 gradi per circa 30 minuti. A metà cottura, controllare la doratura delle patatine e agitare delicatamente il cestello per garantire una cottura uniforme. Se necessario, spruzzare le patatine con un po’ di olio per ottenere una doratura perfetta.
- Una volta pronte, salare le patatine e servire ben calde, pronte per essere condivise.
Ed ecco pronte da gustare le tue deliziose patatine fritte con la friggitrice ad aria. Grazie all ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande contorno, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.