Di Angelica Gagliardi | 5 Aprile 2024
Una piccola disattenzione in cucina capita a tutti: hai dimenticato il sale nell’impasto? Si può rimediare, ecco come.
Cucinare non è solo divertimento e passione: c’è bisogno anche di tanta attenzione. Non solo alla propria sicurezza, ma anche ad ingredienti e dosi: qualche disattenzione può succedere a tutti, del resto. Una molto comune è dimenticare di aggiungere il sale. E, se in molti piatti possiamo sempre aggiungerlo alla fine, con gli impasti il discorso cambia. Come rimediare?
Sappiamo bene che parte fondamentale della maggior parte degli impasti è la lievitazione. E, di certo, non vogliamo ricominciare tutto da capo solo perché abbiamo scordato di aggiungere questo ingrediente. Per fortuna, è possibile risolvere il problema senza dover sprecare denaro, tempo e fatica.
Impasto, come risolvere se hai dimenticato di aggiungere il sale
Come spesso accade, sono in pochi a sapere che esiste più di un modo per rimediare ad un problema in cucina senza andare nel panico. Ciò che dobbiamo fare è scegliere quello che riteniamo il migliore per ciò che stiamo preparando. Ecco dunque come possiamo procedere nel caso degli impasti.
La nostra prima alternativa è da sfruttare quando ci rendiamo conto dell’errore mentre stiamo ancora impastando. In questo caso, però, invece di “spolverare” semplicemente il sale nel panetto, rischiando che non si distribuisca bene, possiamo scioglierne una quantità (quella richiesta dalla preparazione) in acqua. Andremo poi ad unire al composto, assicurandoci di assorbirla per bene. Dovremo, poi, tenere a mente che il nostro impasto avrà bisogno di una mezz’ora per “agire”: questo ingrediente è importante per la lievitazione.
Cosa fare, invece, se ormai il nostro panetto è pronto e ha anche lievitato? Di certo non possiamo “sgonfiarlo” solo per insaporirlo. In tal caso, il consiglio è quello di procedere a stendere o comunque preparare il panetto alla cottura, dunque sistemarlo nella teglia o nel ruoto che abbiamo scelto. A questo punto andremo a spolverare il sale direttamente sulla superficie: il risultato sarà una sorta di crosta saporita e leggermente croccante che renderà il tutto sfiziosissimo.
Si tratta di due soluzioni, ovviamente, da sfruttare in casi di emergenza. Come accennato, il sale è molto importante quando si tratta di lievitazione perché ha la capacità di incidere sulla maglia glutinica, ma, soprattutto, perché “contrasta” i batteri che potrebbero influenzare proprio la lievitazione del nostro panetto. Meglio, dunque, cercare di non dimenticarlo nel caso di queste ricette specifiche.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.