Di Chiara Ricchiuti | 3 Aprile 2024
Come stupire gli ospiti con un antipasto sfizioso facile e veloce, i cannoli salati con gli asparagi e speck!
I cannoli salati sono friabili e vantano un ripieno filante e sfizioso, ecco come prepararli in casa per un compleanno a buffet o come antipasto da proporre agli ospiti.
Gli asparagi inoltre sono freschi di stagione, motivo per cui è fondamentale iniziare ad utilizzarli per la preparazione di ricette genuine, sane ed equilibrate.
Perfetti per una cena tra amiche, questi cannoli li prepari in poco tempo. Non avrai bisogno di preparare l’impasto in anticipo, per la preparazione di questa ricetta ti proponiamo una versione più facile e veloce.
Ecco cosa devi fare!
Come preparare i cannoli salati con gli asparagi e lo speck
I cannoli salati si preparano con la pasta sfoglia, in questo modo il procedimento sarà ancora più veloce.
Per arricchire i cannoli salati con gli asparagi verrà aggiunto dello speck che puoi tranquillamente sostituire con la pancetta o il prosciutto. Se non mangi carne o hai amici che seguono una dieta vegetariana, puoi tranquillamente omettere questo tipo di ingrediente.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 400 gr di asparagi
- 100 gr di provola affumicata
- 50 gr di speck
- sale
- semi di sesamo
Procedimento
- Gli asparagi con lo speck e il formaggio sono un ottimo ripieno per i cannoli salati. Quindi la prima cosa da fare è pulire la verdura e rimuovere la parte del gambo più dura.
- Posiziona gli asparagi puliti all’interno di una pentola e riempi quest’ultima con dell’acqua fredda.
- Porta sul fuoco e lascia che l’acqua raggiungi il bollore. Dopo circa 5 minuti dall’ebollizione, scola e metti da parte.
- Srotola la pasta sfoglia su un piano e inizia a dividere la base: taglia a metà la sfoglia per il senso della lunghezza, poi dividi in quattro parti l’impasto in senso verticale. Avrai così ottenuto circa 8 basi su cui andare a posizionare il ripieno.
- Su ogni sfoglia piccola posiziona un po’ di speck, qualche asparago e la scamorza tagliata a tocchetti.
- Arrotola la base e crea la classica forma del cannolo.
- Continua così fino a quando non termini tutti gli ingredienti.
- Prendi una teglia ricoperta di carta forno e posiziona i cannoli salati uno accanto all’altro. Spennella con un po’ di olio extra vergine di oliva e aggiungi in superficie dei semi di sesamo.
- Inforna per circa 10 – 15 minuti a 200 gradi.
- Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola!
Lasciati ispirare dalla raccolta di idee di antipasti sfiziosi perfetti per ogni occasione!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.