Di Angelica Gagliardi | 3 Aprile 2024
Il caffè è un piacere per molti irrinunciabile: sicuro di conservare al meglio quello in polvere? Non sbagliare o perderà il suo aroma.
Una tazzina di caffè è spesso ciò che ci serve per trovare la giusta carica nel corso della giornata o, magari, per fare una pausa relax tra i tanti impegni da affrontare. C’è chi, senza, non riesce a mettersi in moto e chi, invece, preferisce gustarlo dopo pranzo o nel pomeriggio, magari in compagnia.
Sono inoltre molte le persone che, nonostante il boom di macchinette per cialde e capsule, preferiscono ancora la classica e tradizionale moka e, di conseguenza, che usano la miscela in polvere per preparare il caffè. Se sei tra questi, c’è un dettaglio a cui devi fare attenzione: sicuro di conservarla nel modo giusto? Occhio, se sbagli perderà il suo aroma unico e irresistibile.
Quale che sia il marchio che preferiamo, chi è abituato a usare il caffè in polvere sa bene che, non appena aperta una confezione, il suo aroma ci colpirà in modo piacevole e intenso. Tuttavia, se sbagliamo a conservare questa miscela, col passare del tempo il profumo che tanto amiamo tenderà a svanire e, di conseguenza, la bevanda a perdere parte della sua delizia. Come evitarlo?
Come conservare il caffè in polvere: non sbagliare o perderà il suo aroma
Per prima cosa, occorre tenere a mente che non è importante solo il recipiente di cui ci serviamo, ma anche il luogo in cui andiamo a posizionarlo. Sono entrambi, infatti, fattori che influiscono sulla polvere e che rischiano di trasformare la nostra profumatissima miscela in un prodotto scialbo e poco gustoso.
Iniziamo, dunque, dal recipiente. L’ideale è optare per uno a chiusura ermetica, in vetro o ceramica, ma anche in latta. L’importante è che non sia trasparente e che non lasci penetrare aria al suo interno. Un errore comune, ad esempio, è lasciare il caffè nella confezione originale: una volta aperta il sottovuoto sarà sparito e la polvere non sarà più isolata, con la conseguenza che l’aroma scemerà.
Per quanto riguarda la posizione, invece, dobbiamo tenere a mente che la miscela si conserva al meglio lontana da umidità e fonti di calore. Ma anche da altri prodotti particolarmente profumati o aromatici, come le spezie. Scegliamo, dunque, un posto che abbia una temperatura mite, ma che sia anche lontana dal forno e dai vapori della cucina. E, ovviamente, niente frigorifero: il freddo non è amico di questo prodotto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.