Di Chiara Poiani | 2 Aprile 2024
Approfitta del periodo migliore per questo ortaggio e prepara i carciofi ripieni. Gustosi e saporiti, ti conquisteranno in un attimo.
Se ami i carciofi e non sai il modo migliore per gustarli al massimo del loro potenziale, sei nel posto giusto. Ti proponiamo infatti la ricetta di un piatto classico e davvero molto appagante: i carciofi ripieni. Questa ricetta unisce la delicatezza dei carciofi con la ricchezza del ripieno ed è una vera delizia culinaria. Questi carciofi ripieni sono gustosi e per questo non potrai che fare la scarpetta.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i carciofi ripieni. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia.
Carciofi ripieni: la ricetta golosa a cui fai anche la scarpetta
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei carciofi ripieni, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo piatto delizioso farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 8 carciofi
- 200 gr di provola
- 100 gr di prosciutto cotto
- 2 uova
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Pulire i carciofi, eliminando le spine e le foglie esterne più dure. Metterli in acqua per circa mezz’ora per renderli più teneri.
- Tagliare i carciofi a metà e disporli in una teglia. Su ogni metà di carciofo, adagiare una fettina di prosciutto cotto e una fettina di provola.
- In un piatto, sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Versare il composto ottenuto sui carciofi, distribuendolo uniformemente su ognuno di essi.
- Aggiungere un bicchiere d’olio extra vergine di oliva e uno d’acqua nella teglia contenente i carciofi. Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa mezz’ora, fino a quando i carciofi saranno dorati e il ripieno sarà ben cotto.
Note: se si preferisce gustare un sapore più intenso si può aggiungere del formaggio grattugiato al ripieno. Per renderli ancora più croccanti, si può anche cospargere i carciofi con del pangrattato prima di infornarli, in modo da fare una crosticina ancora più golosa. Mentre se si desidera gustare una versione vegetariana, si può sostituire il prosciutto cotto con dei pomodori secchi o delle olive tritate.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi carciofi ripieni. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.