Di Filly di Somma | 2 Aprile 2024
La primavera è nel pieno della sua espressione, anche i frutti e le verdure di stagione si affacciano sulle tavole.
Il panorama delle verdure di stagione in primavera è davvero vasto. Ne abbiamo per tutti i gusti e per tutte le tasche. Un tripudio di colori che fanno bene al nostro organismo e che sono sicuramente degli alleati preziosi per la nostra salute. Ma vi è in particolare un tipo di verdura che è molto salutare, essendo ricco di fibra e acqua.
Questo tipo di verdura, che non sempre si vede in tavola, ma che in questa stagione della primavera invece potrebbe arricchirla, è un grande alleato per l’intestino essendo diuretica. Ma ha tante altre proprietà, infatti parliamo anche di una verdura ricca di minerali, con la componente della clorofilla, la quale ha una grande proprietà depurativa. Questo alimento è sicuramente molto consigliato dai nutrizionisti proprio per le immense proprietà.
Usata dagli Egizi e Fenici come medicina e poi sulle tavole
Si tratta di una verdura che ha delle origini molto antiche. Una pianta che fa parte delle alofite, ha una storia molto antica tanto che sia gli Egizi che i Fenici la utilizzavano come una pianta medicamentosa, per curarsi, questo lascia già immaginare quanto preziosa possa essere stata. Addirittura i mastri vetrai a Venezia la utilizzavano per ricavarne il bicarbonato di sodio, importante per la realizzazione del vetro. Insomma una pianta dalle mille proprietà.
Se ci rechiamo al mercato, per riconoscere questa verdura è molto facile, salta immediatamente all’occhio per la sua forma. La verdura è conosciuta anche come barba di frate o finocchio di mare. Noi tutti invece li conosciamo come i classici agretti.
La verdura è anche un grande alleata per i diabetici e per il controllo del colesterolo. Ha pochi carboidrati e grassi. Inoltre ha una grande proprietà anti-age, contrasta allergie ed eruzioni cutanee. Attenzione, una volta scelta la verdura degli agretti, prima di cucinarla è indispensabile pulirla dai residui di terra, per essere sicuri che si mangi la verdura ben pulita.
Gli agretti vanno quindi bolliti e utilizzati in vari modi, come ad esempio il condimento della pasta, oppure come un ingrediente per preparare focacce o frittate, ma anche all’interno delle insalate accompagnate con acciughe, o pomodori, oppure uova. Anche come secondo, ad esempio con i piatti a base di carne. Insomma i nostri agretti sono buoni e nutrienti e possono conferire anche bellezza ai nostri piatti, essendo una verdura esteticamente piacevole da presentare in tavola.
Parole di Filly di Somma