Di Kati Irrente | 31 Marzo 2024
La ricetta dei finocchi in padella è facile e veloce da realizzare, in più vi diamo un piccolo trucco per renderla ancora più gustosa.
Vi basta aggiungere un solo ingrediente per rendere i vostri finocchi in padella davvero strepitosi. Potrete poi accompagnarli a secondi piatti a base di carne o di pesce, ma stanno benissimo anche vicino alle uova o a secondi piatti vegetariani.
Ma ora andiamo a vedere come si prepara la ricetta dei finocchi in padella saporiti e sfiziosi, un contorno leggero dal sapore irresistibile con cui conquisterete tutti i vostri ospiti, anche quelli dal palato molto esigente.
Come si prepara la ricetta dei finocchi in padella
I finocchi sono degli ortaggi che non dovrebbero mai mancare sulla tavola di chi vuole mangiare bene e sentirsi in forma allo stesso tempo. Il motivo è molto semplice, i finocchi sono molto leggeri poiché hanno poche calorie e sono ricchi di acqua, sali minerali e fibre.
Detto questo, non ci resta che andare a vedere come fare i finocchi in padella più buoni di sempre aggiungendo un semplice ingrediente che sorprenderà il palato di tutti i vostri ospiti stiamo parlando dei filetti di acciughe sottolio. Ne bastano due o tre per rendere il piatto ancora più sfizioso.
Ingredienti
- un chilo di finocchi
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo
- timo
- uno spicchio di aglio
- sale
- pepe nero
- tre filetti di acciughe sottolio
Preparazione
- Iniziate la preparazione dei finocchi in padella lavando gli ortaggi, eliminate le parti dure, che potete usare per fare un brodo vegetale, e tagliateli a spicchi e poi a fettine.
- Prendete un tegame ampio e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, aggiungete i finocchi tagliati e insaporiteli con il timo e con il prezzemolo tritato.
- Unite anche lo spicchio di aglio (intero o tritato in base ai vostri gusti), un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
- Saltate tutto in padella a fiamma vivace per cinque minuti, poi mettete un coperchio e cuocete altri dieci minuti.
- Infine togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri dieci minuti in modo da far evaporare l’eventuale acqua che si è formata.
- Poi alla fine aggiungete i filetti di acciughe sottolio dopo averli ben sgocciolati. Mescolate ancora una volta prima di servire in tavola il vostro contorno di finocchi in padella.
E se volete altre idee su come cucinare altre ricette con finocchi non vi resta che andare a guardare la nostra raccolta dove troverete tante pietanze da preparare in modo facile e veloce.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.