Di Flavia Scirpoli | 31 Marzo 2024
Molte persone hanno trovato al supermercato una sorpresa accanto alle confezioni di uova di una famosa marca. Ecco di cosa si tratta.
Finalmente è arrivata Pasqua e in tanti avranno già trasformato la spesa in un delizioso pranzo di Pasqua o di Pasquetta. I prodotti da comprare sono stati tantissimi perché l’abbuffata festiva prevede quasi sempre un ricco antipasto, uno o più primi, secondi, contorni, formaggi, dolci (uova di cioccolato, pastiere, colombe). Fra i prodotti più acquistati del periodo pasquale ci sono le uova.
Sin dall’antipasto, queste vengono tradizionalmente fatte sode (e in molti paesi fatte benedire insieme al pane pasquale). Ma poi vengono usate per farcire la pasta al forno o in altre preparazioni. Chi al supermercato ha comprato le uova, avrà visto, accanto alle confezioni di alcune di una marca molto famosa, una sorpresa. Ecco di cosa si tratta.
La sorpresa di Pasqua di una marca di uova molto famosa
Chi è andato al supermercato a fare la spesa di Pasqua avrà notato, acquistando le uova, qualcosa di molto particolare, allegro e divertente.
Accanto alle confezioni di una marca di uova molto famosa, infatti, sono comparse delle simpatiche e allegre uova colorate. Si tratta delle uova sode colorate del marchio Naturelle, una sorpresa di Pasqua che l’azienda ha voluto fare ai propri clienti. Vicino alle confezioni delle uova, è infatti comparsa questa novità che piacerà a grandi e piccini!
Le uova sode colorate sono un must per decorare la tavola di Pasqua ed in più si possono anche mangiare. Dietro i 6 colori pastello tutti diversi tra loro, infatti, si celano delle uova sode commestibili a tutti gli effetti, sistemate nella tipica confezione delle uova. Tuttavia, nonostante questa possa essere una bella sorpresa, soprattutto per chi vuole portare in tavola qualcosa di nuovo (e anche alla moda, dato che spesso si vedono sui social queste uova colorate), è bene avvisare della presenza di coloranti nel loro rivestimento.
L’etichetta recita “uova medie, di categoria A, da allevamento a terra, cotte e colorate. Coloranti sul guscio: E127, E131, E160b(ii). Agente di rivestimento: E904.” In particolare, il colorante rosso E127 è l’eritrosina, sintetico, derivante dal catrame di carbon fossile ed usato spesso anche in caramelle, ghiaccioli, gelati, biscotti o frutta sciroppata.
Il colorante blu E131 è ritenuto potenzialmente cancerogeno, quindi è vietato in molti Paesi, ad esempio in Australia. Il colorante E160b(ii) è di estrazione naturale o minerale, deriva infatti dalll’annatto. “ii” indica invece la Norbixina, che è un derivato solubile in acqua dell’annatto. Infine l’agente di rivestimento E904 è la gommalacca, una resina usata per proteggere dall’essiccamento frutta, decorazioni, prodotti da base di cioccolato e i confetti.
Quindi la copertura delle uova sode colorate di Naturelle sembrerebbe più quella di un dolce. In effetti non è destinata al consumo, ma solo le uova sode al loro interno lo sono. Ciò non toglie che sono un’idea simpatica ed originale per Pasqua. Tuttavia, chiunque voglia preparare a casa delle uova sode colorate, può farlo usando “coloranti naturali”.
Dopo aver preparato normalmente le uova sode, si può usare della barbabietola frullata o delle foglie di cavolo viola per colorarle in modo naturale e senza potenziali rischi per la salute.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.