Di Kati Irrente | 28 Marzo 2024
Quante volte vorreste avere sotto mano una ricetta per fare un dolcino buonissimo in pochi minuti? La colomba con crema al mascarpone è perfetta!
Dite la verità, a Pasqua tutti gli amici e i parenti vi hanno regalato una colomba. E se le aggiungete a quelle che avete comprato voi, in pratica in dispensa avete più dolci che chicchi di riso di quel pacco da un chilo ancora sigillato… Ebbene, c’è un modo per usare le colombe trasformandole in dolci diversi e molto più golosi.
Se quindi avete a vostra disposizione una colomba di Pasqua, o anche più di una – che magari si è pure un poco indurita perché non avete richiuso bene il sacchetto – e volete un’idea perfetta per riciclarla, ecco la ricetta che fa per voi. È facilissima e il risultato è garantito.
Come si prepara la ricetta della colomba con crema al mascarpone
Prendete la colomba, tagliatela a fette, distribuitela in coppe o bicchieri. Poi preparate la crema al mascarpone e cominciate a comporre il vostro dolce come se fosse una sorta di tiramisù. Vedrete che ogni cucchiaiata che gusterete sarà un viaggio nella bontà!
Ma ora andiamo subito a vedere come si prepara questo dolcino facile e veloce, seguite la nostra ricetta della colomba farcita al mascarpone e godetevi il risultato insieme ai vostri amici e alle persone a cui volete bene! Questa è la ricetta giusta anche per rendere la vostra colomba classica fatta in casa più golosa che mai.
Ingredienti
- 300 gr di colomba di Pasqua
- 600 gr di crema al mascarpone
- mirtilli e lamponi a piacere
- foglie di menta per decorare
- gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato delle uova di Pasqua per decorare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della colomba con la crema al mascarpone preparando proprio la crema al mascarpone come indicato nella nostra ricetta. Si tratta di una preparazione classica fatta con mascarpone, uova e zucchero, ma se preferite la mousse al mascarpone con la panna e senza uova, allora seguite le nostre indicazioni andando a leggere la relativa scheda.
- A questo punto potete prendere delle fette di colomba di Pasqua e posizionarle intere o sbriciolate all’interno di vari bicchieri o di ciotole.
- Farcite le fette di colomba con uno strato di crema, aggiungete una manciata di mirtilli e qualche lampone lavato e ben asciugato.
- Poi proseguite con uno strato di colomba, altra crema, gocce di cioccolato e altra frutta fino a terminare tutti gli ingredienti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.