Di Chiara Poiani | 26 Marzo 2024
Scopri i segreti per preparare una cremina squisita per le tue scaloppine di pollo al limone: ecco come fare per risultato perfetto.
Nella preparazione delle scaloppine di pollo al limone, la cremina rappresenta quell’elemento fondamentale in grado di esaltare il gusto, la morbidezza e la cremosità di un bel secondo piatto di pollo. Tuttavia, a volte, ottenere una cremina davvero perfetta richiede attenzione e cura.
Infatti, se sei curioso di conoscere i passaggi corretti per ottenere una vera cremina per le scaloppine, sei nel posto giusto. Seguendo questa guida e i suoi passaggi con attenzione riuscirai a stupire i tuoi ospiti con un piatto delizioso, raffinato e soprattutto cremoso.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le scaloppine di pollo al limone. Con questa ricetta unisci tradizione, semplicità e gusto in un unico piatto. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta dalla cremosità della ricetta.
Scaloppine di pollo al limone: come creare quella cremina inimitabile nel modo perfetto
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso piatto di scaloppine di pollo al limone. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo secondo piatto ti conquisterà in pochissimo tempo. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.
Ingredienti:
- 300 gr di petto di pollo a fette
- 30 gr di burro
- 60 gr di vino bianco secco
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1/2 limone
Preparazione:
- Iniziare battendo leggermente le fettine di pollo per renderle più sottili e tenere. Passare le fettine di pollo nella farina in modo omogeneo, eliminando l’eccesso di farina.
- Sciogliere il burro in una padella antiaderente e adagiare le fettine di pollo, poche alla volta, facendole rosolare da entrambi i lati fino ad ottenere una doratura uniforme.
- Una volta rosolate le scaloppine, trasferirle su un piatto da portata e mantenerle al caldo. Nella stessa padella, versare il vino bianco e il succo di limone, lasciar sfumare per bene e far addensare a fiamma bassa per alcuni minuti.
- Riportare le scaloppine nella padella con la cremina, lasciando cuocere un po’ insieme alla salsina per insaporire. Spegnere il fuoco e aggiustare di sale secondo il proprio gusto. Distribuire le scaloppine nei piatti individuali, guarnendo con una macinata di pepe fresco. Servire le scaloppine ben calde e profumate, pronte per deliziare tutti quanti.
Ecco pronte da gustare le tue deliziose scaloppine di pollo al limone. Grazie alla ricetta appena esposta porti la cremosità perfetta in un secondo piatto strepitoso e avvolgente. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà grandi gioie e conquisterà tutti a tavola.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.