Di Kati Irrente | 25 Marzo 2024
Il dolcetto facile e veloce di oggi è perfetto per festeggiare la Pasqua insieme agli amici e alle persone care.
Come fare la migliore pastiera napoletana? Ma è semplicissimo, basta seguire la nostra ricetta passo dopo passo, vedrete che anche se è la prima volta che la fate, riuscirete a sfornare un dolce prelibato e buonissimo.
La sua caratteristica è quella di essere un dolce molto profumato ma anche dalla consistenza particolare, che è dovuta dalla farcitura composta da ricotta e da grano cotto. A completare il tutto ci sono poi i canditi e, se volete, anche le gocce di cioccolato.
Il dolcetto facile e veloce da preparare con noi è la pastiera napoletana
Inutile dire che la pastiera napoletana è un dolce che non può mancare sulla tavola delle festività di Pasqua, è deliziosa e molto ricca e ci ricorda le tradizioni più belle. È proprio quello che vi vuole per salutare i giorni della Quaresima e festeggiare il periodo primaverile.
E ora vediamo come fare oggi stesso questa deliziosa pastiera napoletana, il dolcetto facile e veloce che tutti possono sfornare senza troppo tribolare. Radunate tutti gli ingredienti e mettetevi subito all’opera!
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della pastiera napoletana
- uova
- farina
- zucchero
- strutto o burro
- scorza di limone grattugiata
- lievito per dolci
- latte
- grano cotto
- ricotta
- vanillina
- essenza di fiori d’arancio
- cannella in polvere
- canditi misti
- scorza di arancia
- zucchero a velo
Adesso che avete visto tutta la lista degli ingredienti che vi servono per fare la ricetta della pastiera napoletana non vi resta che seguire passo dopo passo tutte le indicazioni del procedimento, vedrete che con poco sforzo otterrete un risultato davvero degno delle migliori pasticcerie partenopee.
Idee dolci: le migliori ricette
Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.