Di Chiara Poiani | 24 Marzo 2024
Prepara in pochi minuti un piatto semplice e goloso: le uova al pomodoro. Questa ricetta ti conquisterà all’istante.
Le uova al pomodoro sono un classico della cucina, perché riescono ad incarnare la semplicità e l’autenticità dei sapori mediterranei in un unico piatto. In questa ricetta, ti guideremo passo dopo passo nella preparazione di un piatto che si riesce a distinguere per la sua velocità di preparazione e bontà. Infatti è decisamente semplice da preparare ma comunque ricco di gusto, e ti lascerà sicuramente senza parole. Non potrai che fare la scarpetta!
Scopri la ricetta passo passo per preparare le uova al pomodoro. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia o da gustare durante un bel pranzo. Anche amici e parenti non potranno farne a meno.
Uova al pomodoro: la ricetta deliziosa e veloce che ti conquisterà all’istante
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle uova al pomodoro, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo piatto unico farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.
Ingredienti:
- 3 uova
- 1 tazza di passata di pomodoro
- 1 scalogno piccolo (oppure 1 spicchio d’aglio)
- Qualche ciuffetto di prezzemolo
- Un filo di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione:
- In una padella antiaderente, versare un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungere lo scalogno tritato. Far cuocere lo scalogno fino a doratura, poi aggiungere la passata di pomodoro e il sale. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché il sugo non si sarà addensato leggermente.
- Una volta che il sugo di pomodoro è pronto, rompere le uova direttamente sulla superficie del sugo. Aggiungere qualche ciuffetto di prezzemolo tritato sopra le uova. Chiudere la padella con il coperchio e lasciar cuocere le uova nel sugo per circa 5 minuti, fino a quando il tuorlo è ancora morbido ma l’albume è completamente sodo.
Note: puoi decidere di servire le uova al pomodoro direttamente nella padella in cui sono state cucinate, per conservare al meglio il calore e il sapore. Accompagna le uova al pomodoro con del pane croccante, perfetto per fare la scarpetta finale. Inoltre, puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo magari del formaggio grattugiato o del peperoncino per un tocco extra.
Ed ecco pronta da gustare le tue strepitose uova al pomodoro. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.