Di Maria Petrillo | 23 Marzo 2024
Prima di utilizzare il barbecue serve una rinfrescata alla griglia, nessuno lo immagina, ma spesso è piena di batteri: meglio agire subito.
La primavera è ufficialmente iniziata, le temperature iniziano ad essere più miti, le giornate man mano si fanno sempre più lunghe e anche la natura si risveglia dal torpore invernale. E ora che questo insolito inverno ormai è stato archiviato, non c’è nulla di meglio che organizzare una bella giornata all’aria aperta con amici e parenti, iniziando a sfruttare terrazzi, giardini e balconi, abbandonati in questi mesi passati.
Una delle prime cose da poter fare ora che il meteo è decisamente dei migliori, è prendere il barbecue messo in cantina la scorsa e state e dargli una bella ripulita. Un’ottima grigliata di carne o pesce, è decisamente l’idea vincente per dare il benvenuto alla primavera. Attenzione però, perché prima di iniziare a far ardere le fiamme, è importantissimo pulire la griglia del barbecue per eliminare sporco, germi e batteri.
In casa c’è tutto il necessario per eliminare i batteri dalla griglia del barbecue: meglio pulirla subito
Una pulizia accurata della griglia del barbecue è fondamentale per svariati motivi. In primis perché l’accumulo di sporco potrebbe cambiare drasticamente il sapore del cibo che andremo a cuocere. In secondo luogo, ingerire del cibo contaminato non è affatto una buona idea per la salute e si potrebbero rischiare intossicazioni alimentari. Infine, anche le prestazioni del barbecue potrebbero essere diverse se si utilizza una griglia troppo sporca.
Anche se in commercio esistono dei prodotti specifici per la pulizia del barbecue, in casa esistono tantissimi rimedi naturali perfetti per eliminare ogni traccia di sporco, germi e batteri in poche mosse, vediamoli nel dettaglio:
- Bicarbonato di sodio: non poteva di certo mancare questo fedele alleato nelle pulizia. Il suo potere assorbi odori e la sua capacità abrasiva, lo rendono perfetto per eliminare anche lo sporco più ostinato. Basterà mescolarlo con dell’acqua, creare una sorta di crema da stendere sulle griglie e strofinare. Infine, basterà lasciarlo agire e una volta risciacquato il barbecue sarà come nuovo;
- Aceto bianco: in questo caso si dovranno mescolare aceto ed acqua in parti uguali, riscaldare la soluzione ottenuta ed usarla per sgrassare la griglia;
- Limone: un procedimento davvero semplicissimo, basterà semplicemente strofinare mezzo limone sulla griglia tiepida e tutto lo sporco verrà via;
- Cipolla: ebbene si, anche la cipolla è perfetta per pulire il barbecue. Anche in questo caso basterà strofinarla sulla griglia e si dirà per sempre addio allo sporco.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?