Di Flavia Scirpoli | 20 Marzo 2024
Il casatiello è un piatto tipico di Pasqua e lo chef Bruno Barbieri ne ha ideato una versione che è perfetta per il picnic di Pasquetta.
Il casatiello è un tipico piatto della tradizione culinaria partenopea che si gusta a Pasqua. Ogni famiglia ha la sua ricetta e a Napoli è possibile gustarlo anche come street food.
Lo chef Bruno Barbieri ha ideato una versione più piccola: il casatiello da picnic. Essendo in mono porzioni è perfetto da portare con se durante una scampagnata a Pasquetta. Con le dritte e i segreti dello chef Barbieri prepararlo sarà un gioco da ragazzi e il risultato è assicurato.
Come si prepara il casatiello da picnic dello chef Bruno Barbieri
Il casatiello da picnic è la versione del classico piatto campano ideata dallo chef Bruno Barbieri. Pratico e gustoso, è l’idea perfetta per il picnic di Pasquetta fuori porta, invece del classico panino o focaccia.
Ingredienti
- 500 g di farina
- 300 ml di acqua
- 40 g di strutto
- 10 g di lievito di birra
- 150 g di salame Napoli
- 150 g di provola
- Burro q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- In una ciotola mettere la farina, lo strutto, il lievito, l’acqua e impastare tutto molto bene.
- Quando l’impasto è morbido, prendere un’altra ciotola e infarinarla, quindi versarci l’impasto e oleare la superficie con le dita bagnate nell’olio.
- Coprire con la pellicola trasparente e far lievitare in una zona calda, magari vicino la bocca del forno.
- Tagliare il salame e la provola a cubetti.
- Infarinare il piano da cucina, prendere l’impasto e aggiungerci all’interno il salame, la provola e impastare, amalgamando tutti gli ingredienti.
- Mettere un po’ di farina nella ciotola e procedere alla seconda lievitazione mettendo l’impasto a lievitare coperto da pellicola trasparente.
- Prendere degli stampi da creme caramel usa e getta e passare sopra lo staccante o il burro.
- Staccare delle palline dall’impasto del casatiello e metterle negli stampi.
- Mettere a lievitare gli stampi con il casatiello per la terza lievitazione e, una volta lievitato, infornare a 180° per circa 30 minuti.
- Sfornare in un piatto il casatiello da picnic.
Anche se la preparazione del casatiello da picnic di chef Barbieri è lunga, il risultato è delizioso. Fragranti fuori, morbidi dentro, questi tortini sono davvero deliziosi, arricchiti con la provola e il salame che ne donano un sapore irresistibile sia durante il pranzo di Pasqua come antipasti sia durante il picnic o la scampagnata di Pasquetta.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.