Di Pasquale Conte | 23 Marzo 2024
Con le mele potete farci solo la torta? Macché! Ecco una ricetta gustosa e che vi lascerà senza parole, e facile da preparare e buonissima.
Per gli amanti della cucina, non c’è niente di meglio che mettersi ai fornelli e sperimentare il più possibile. Che sia con le pietanze salate o con i dolci, ci sono una miriade di possibilità diverse a propria disposizione che possono essere provate in qualsiasi momento. Con l’obiettivo di sostituire alcuni pasti alla propria dieta o far felici i propri ospiti in qualsiasi modo possibile.
Parliamo in particolare di dolci e dell’apporto che può dare la frutta. Una delle più apprezzate in questo senso è la mela, che spesso viene utilizzata per fare una torta. Ma se vi dicessimo che c’è anche un’altra ricetta tanto semplice da preparare quanto buona da gustare che è già da oggi a vostra disposizione? Ecco tutto quello che dovete fare, in qualche minuto avrete risolto e potrete godere di un dolce perfetto sia per voi che per la vostra famiglia.
Pancakes di mele: ecco la ricetta completa
Per un dolce alternativo utilizzando le mele, ecco che i pancakes possono diventare la soluzione perfetta. Per una colazione gustosa e ricca di nutrienti, o anche solo per una merenda da fare in compagnia col proprio partner o con i figli. Vi bastano alcuni semplici ingredienti, un minimo di manualità ed il gioco è fatto. Potrete godere di un pasto delizioso e non così comune come la torta di mele.
Ingredienti:
- 200 g ricotta
- 2 uova
- 25 g zucchero
- un pizzico di sale
- 30 g farina 00
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 2 mele
Procedimento:
- La prima cosa da fare è prendere un recipiente vuoto e metterci dentro la ricotta, le uova, lo zucchero e un pizzico di sale.
- Iniziate a mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, sarà il preparato per i vostri pancakes. A questo punto, dopo che avrete ottenuto quello che stavate cercando, potete aggiungerci 30 grammi di farina di tipo 00 e mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Ricominciate a mescolare e ad amalgamare il tutto per bene.
- A questo punto, vi servirà una padella antiaderente da far scaldare a fuoco medio per qualche minuto, prima di poter procedere con la cottura vera e propria.
- Nel frattempo, prendete le mele e fate loro un buco al centro. Ora tagliatele a fettine sottili, così da ottenere una specie di strato in stile ananas.
- Dopo aver concluso con entrambe le mele, posizionatele al centro del preparato per pancakes. Che avrete messo in padella dandogli una forma circolare tipica dei pancakes.
- Cuocete per 5 minuti da entrambi i lati ed il gioco è fatto. Per concludere, aggiungete nel piatto dello sciroppo d’acero e un po’ di zucchero al velo.
Parole di Pasquale Conte