Di Veronica Elia | 20 Marzo 2024
Se non vuoi rinunciare al tiramisù nemmeno a Pasqua, prova questa ricetta con un ingrediente segreto: ne andranno tutti matti!
Il tiramisù è senza dubbi uno dei dolci più amati di sempre. Impossibile resistere alla consistenza cremosa e vellutata e al suo sapore delicato e allo stesso tempo deciso. Non bisogna poi dimenticare che oltre alla ricetta classica ne esistono anche tantissime varianti diverse.
Alle fragole, al cocco, al cioccolato, senza caffè, al limone e chi più ne ha più ne metta! Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo suggerirti una versione a dir poco spettacolare, perfetta da servire a Pasqua.
Basta aggiungere alla preparazione anche questo ingrediente segreto ed il gioco è fatto! Salva subito la ricetta: il risultato finale è da leccarsi i baffi!
Tiramisù di Pasqua: aggiungi questo ingrediente segreto e il risultato finale è garantito
Per trasformare un normale tiramisù in un dolce pasquale coi fiocchi non devi fare altro che utilizzare fra gli ingredienti anche le uova di cioccolato. Come? Andiamo a scoprirlo subito passando in rassegna la ricetta di oggi. Il risultato finale conquisterà di sicuro tutti!
Ingredienti
- metà uovo di Pasqua al cioccolato fondente;
- 250 millilitri di panna fresca;
- 250 grammi di mascarpone;
- 80 grammi di latte condensato;
- 10 savoiardi;
- 2 tazzine di caffè;
- acqua q.b.;
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
- Se non sai resistere alla golosità del tiramisù, preparalo anche a Pasqua all’interno dell’uovo di cioccolato. Per prima cosa, prepara il caffè con la moka o la macchinetta e poi prendi l’uovo e dividilo a metà aiutandoti con la lama riscaldata di un coltello così da evitare di romperlo.
- Dopodiché, versa in una scodella abbastanza grande il mascarpone e il latte condensato. Mischiali bene ed aggiungi la panna fresca.
- Monta tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice, spumoso e trasferisci la crema in una sac-à-poche.
- Versa il caffè in un piatto ed allungalo con un goccio d’acqua. Immergici dentro i savoiardi e poi sistemali all’interno di metà uovo.
- Ricoprili, quindi, con la crema a base di panna e mascarpone e fai un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè.
- Completa l’opera con un altro strato di crema e spolverizza la superficie con una manciata di cacao amaro in polvere.
- Lascia il dolce in frigorifero per un paio d’ore e tiralo fuori un po’ prima di servirlo. Vedrai che tiramisù di Pasqua da urlo!
Il consiglio extra: per personalizzare la ricetta puoi sbizzarrirti con la decorazione. Per esempio, puoi spolverare la superficie con delle scaglie di cocco, della granella di nocciola o di pistacchio oppure puoi guarnire il tuo tiramisù di Pasqua con fragole fresche, gocce di cioccolato fondente o confettini colorati. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".