Di Angelica Gagliardi | 18 Marzo 2024
Una nuvola deliziosa da assaporare in ogni momento della giornata: la torta al latte è perfetta per tutta la famiglia, farai un figurone!
Chi non ha mai sognate di avere a disposizione una ricetta infallibile per preparare un dolce capace di accontentare tutta la famiglia? Certo, ognuno di noi ha i propri gusti, ma ci sono delizie alle quali nessuno riesce a resistere. E questa ricetta è una di quelle.
Si tratta di una soffice, profumata e deliziosa torta a latte che sarà perfetta da gustare da sola o arricchita da creme e confetture varie, ma anche da tuffare nel latte. Un capolavoro che non richiede grande esperienza ai fornelli e che ci farà fare un figurone.
Oltre a essere una delizia, questo dolce è anche adatto per chi ha deciso di mantenersi in forma, perché molto leggera e priva di burro, perfetta come merenda o spuntino nel corso della giornata. Ecco, di seguito, ingredienti e procedimento.
Torta al latte, soffice e golosissima: farà impazzire tutti
Come anticipato, non bisogna essere degli esperti ai fornelli per realizzare questo dolce goloso e soffice come pochi. Ciò che occorre è una breve lista di ingredienti, la maggior parte dei quali probabilmente li abbiamo già in casa e, ovviamente, un po’ di pazienza: resistere al suo profumo sarà difficile già mentre si trova in forno.
Ingredienti
- 240 grammi di farina;
- 180 grammi di latte;
- 2 uova;
- 60 ml di olio;
- 140 grammi di zucchero;
- 1 cucchiaio di aceto bianco;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione
- Iniziamo rompendo le uova in una ciotola, accorpando lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Lavoriamo il composto con un frullino fino a renderlo spumoso;
- Procediamo ad inglobare l’olio e poi il latte a temperatura, versandolo poco alla volta e continuando a usare il frullino per assorbirlo nel resto del composto;
- Andiamo quindi a mescolare farina, lievito e poi uniamo entrambe le polveri a composto, setacciando in modo che non si formino grumi;
- Per ultimo uniamo l’aceto e, una volta ottenuto una crema liscia e cremosa, riversiamo in uno stampo foderato o imburrato;
- Portiamo nel forno caldo a 180 gradi e lasciamo cuocere circa mezz’ora, anche 35 minuti;
- Una volta cotto lasciamo raffreddare e tiriamo fuori dallo stampo.
Consiglio extra: possiamo gustare questa delizia da sola, ma anche cospargere con zucchero a velo o farcire con miele, confetture e creme varie.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.