Massima allerta per un lotto di vongole: ritirato per rischio Escherichia Coli

Richiamato un lotto di vongole a causa di parassiti

Attenzione a questo lotto di vongole: contengono parassiti - Buttalapasta.it

Un lotto di vongole è stato ritirato dal mercato: conteneva il parassita Escherichia Coli. Di quale marchio parliamo?

I prodotti che compriamo al supermercato sono sicuri. Vengono effettuati diversi controlli piuttosto importanti prima della loro importazione. Per questo motivo, di solito, non c’è motivo di dubitare che siano mangiabili. Ci sono stati dei casi in cui non lo erano, ma non bisogna dare tutto per scontato. In genere possiamo stare tranquilli dato che sono situazioni isolate. Ma non in questo caso purtroppo: arriva una comunicazione importante.

A quanto pare un prodotto alimentare, nello specifico un lotto di vongole, non potrebbe essere mangiato. Le ultime analisi parlano chiaro e non è possibile dubitare in alcun modo. Non questa volta almeno: la situazione è piuttosto grave. Ma quali sono i marchi in questione, e che tipo di problema è stato riscontrato? Analizziamo la vicenda e cerchiamo di capire che cosa è stato individuato.

Attento a questo lotto, non devi mangiare queste vongole: contengono parassiti

Di recente il Ministero della Salute, assieme ai supermercati Esselunga, ha lanciato un comunicato d’emergenza. Si tratta di un richiamo da parte del produttore di due lotti di vongole lupini. Appartengono al Consorzio Pescatori di Goro, ed il motivo è indicato direttamente sull’avviso di richiamo. Parliamo del superamento dei limiti microbiologici per Escherichia Coli. Questo pericoloso parassita è stato rilevato nelle vongole. Di conseguenza i prodotti alimentari non possono essere venduti.

Richiamato un lotto di vongole a causa di parassiti

Il richiamo alimentare: ecco il documento ufficiale (Fonte: salute.gov.it) – Buttalapasta.it

Il prodotto è stato venduto in reti da 1 kg con i numeri di lotto seguenti: 438879, 438952, 438881, 438940 e 438955. Sappiamo che le vongole devono essere vive alla vendita, e poi da consumarsi entro 24 ore dall’acquisto effettuato. La loro conservazione in frigorifero non garantisce una buona conservazione. Ed è per questo motivo che le vongole non potrebbero essere mangiate in questo caso. Il comunicato d’emergenza ci dice chiaro e tondo che non vanno più consumate ormai.

Lo stabilimento di produzione si trova in via dell’industria 18 a Goro, in provincia di Ferrara. Le vongole lupini Consorzio Pescatori di Goro devono essere scartate. L’azienda raccomanda di non consumare le vongole con i numeri identificativi riportati. Se il prodotto è stato acquistato di recente è possibile consegnarlo al punto vendita e chiedere il rimborso. In caso di consumazione si consiglia di rivolgersi al proprio medico di base. Tenete a mente queste informazioni dato che sono essenziali. Specie se avete mangiato queste vongole di recente.

Parole di Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Potrebbe interessarti