Di Diana Martinese | 17 Marzo 2024
Sulle nostre tavole tra poco arriveranno colombe e uova di cioccolato. Quale fra i due apporta più calorie? È meglio saperlo in anticipo!
La Pasqua è vicinissima e, come per ogni festività nel nostro Paese, si parla di cibo. Un’altra occasione per riunire le famiglie, gli amici e vivere in modo conviviale una festa certamente religiosa ma che per tutti noi significa anche buon cibo e tavolate festose.
Le preparazioni per le feste pasquali sono diverse nelle varie regioni italiane che si sa hanno tutte una grande tradizione culinaria ma sicuramente si mangerà un po’ ovunque, per la parte salata, capretto o agnello ma la faranno da padroni sicuramente i dolci.
Per queste feste il dolce tipico è la colomba accompagnata dalle uova di cioccolato che porteranno il sorriso a tutti ma specialmente ai bambini con le loro sorprese! Anche la pastiera napoletana è diventato un dolce nazionale più che regionale, spesso si trova sulle tavole imbandite sia al sud che al nord della penisola. Ma tutti questi dolci ci faranno bene? E soprattutto quanto ci faranno ingrassare?
Queste sono le domande che, chi ha problemi di salute o chi tutto l’anno fatica a mantenere il peso forma, si fa prima di sedersi a tavola il giorno di Pasqua.
Quante calorie contiene una fetta di colomba? E le uova di cioccolato? Domande a cui è meglio dare risposte
Come abbiamo detto il giorno di Pasqua lo passeremo sicuramente con amici e parenti davanti ad una tavola imbandita con tante pietanze e soprattutto tanti dolci!
Coloro che hanno problemi di salute sanno già come comportarsi davanti ad una fetta di colomba o ad uovo di cioccolato, ma chi invece non vuole mettere in discussione il suo peso forma, è necessario che sappia quante calorie vengono immesse nel corpo mangiando questi buonissimi dolci; potrà così regolarsi sulle quantità, mangiare un giorno solo di più non ci farà riprendere i chili che abbiamo perso ma a patto che sia solo un giorno!
Siamo portati a pensare che la cioccolata sia molto calorica e quindi, se abbiamo problemi di peso, la escludiamo dalla nostra dieta ma, se osserviamo attentamente, 50 grammi di cioccolata apportano 257 calorie per il cioccolato fondente e 272 quello al latte, non poco però teniamo presente che 50 grammi di cioccolato sono tanti.
Diverso invece è per la colomba: dolce buonissimo con la glassa di zucchero sopra e le mandorle, con o senza canditi; 100 grammi di colomba, a seconda se sia farcita o meno, apportano dalle 400 alle 500 calorie! Facciamo attenzione allora perché una fetta di colomba la possiamo tranquillamente mangiare in questo giorno di festa ma limitiamoci a quel giorno altrimenti tutti i nostri sforzi per rimanere in forma saranno stati vani.
Parole di Diana Martinese