Di Veronica Elia | 16 Marzo 2024
Come antipasto di Pasqua porta in tavola le uova ripiene: sono una vera squisitezza e si preparano facilmente, la ricetta.
Se ancora non hai deciso che cosa servire come antipasto di Pasqua sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a svelarti una ricetta semplicissima che conquisterà di sicuro tutti. Stiamo parlando delle uova sode ripiene. Il giusto entrée per cominciare a festeggiare in grande stile!
La preparazione è davvero molto facile. Anche chi non è un cuoco provetto riuscirà a servire ai suoi ospiti questo antipasto assolutamente delizioso e fresco.
Il segreto per la buona riuscita del piatto sta tutto nella realizzazione della farcia e nell’impiattamento. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo la preparazione passo passo.
Uova ripiene: è questo l’antipasto perfetto per Pasqua, freschezza e gusto in un solo piatto
Non sei un asso ai fornelli, ma hai deciso comunque di organizzare il pranzo di Pasqua a casa tua? Niente paura, ci pensiamo noi a darti qualche consiglio per la realizzazione dell’antipasto. Quest’oggi infatti andremo a preparare delle deliziose uova sode ripiene a forma di pulcino. Saranno il piatto perfetto per cominciare il pasto con il piede giusto.
Ingredienti
- 6 uova;
- 2 cucchiaini di capperi;
- 15-20 olive verdi denocciolate;
- 1 cucchiaino di maionese;
- 1 carote;
- chiodi di garofano q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Preparare le uova sode ripiene per Pasqua è davvero semplicissimo. Per prima cosa, fai bollire le uova in un pentolino d’acqua per 8 minuti a partire dal punto di bollore.
- Quando queste saranno pronte, travasale nell’acqua fredda per fermare la cottura e per riuscire a sgusciarle più facilmente.
- Una volta sgusciate, taglia le uova sode a metà nel senso dell’altezza e con l’aiuto di un cucchiaino estrai delicatamente il tuorlo e mettilo in una scodella.
- A parte, trita i capperi dissalati, le olive verdi e poi unisci il tutto nella scodella con i tuorli sbriciolati.
- Aggiungi la maionese, regola di sale e di pepe, mescola con cura in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di farcia grandi circa un cucchiaino e sistemali nella base dell’uovo.
- Adagia due chiodi di garofano per ogni uovo come se volessi formare gli occhi del pulcino e infine chiudi tutto con la parte superiore dell’uovo.
- Pela quindi la carota e tagliala a rondelle. Infine ricava le zampette e il becco e mettile rispettivamente alla base delle uova e al centro della farcia.
Et voilà: in poche semplici mosse sarai riuscito a realizzare delle uova sode a forma di pulcino, perfette per l’antipasto di Pasqua.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".