Di Romana Cordova | 17 Marzo 2024
Come resistere a dei brownies al cioccolato fatti così! Con le nocciole in aggiunta il sapore è più ricco e la golosità aumenta.
I brownies sono i tipici dolcetti americani tagliati a quadrotti che sono presenti nelle più classiche bakery statunitensi. Caratterizzati da una leggera crosticina esterna ed un interno più umido, sono al cioccolato e hanno una scioglievolezza che conquista.
Possono essere un’ottima merenda ma rappresentano anche un dessert, se serviti con un accompagnamento, ad esempio una salsina alla vaniglia o un semplice ciuffo di panna montata posto accanto. La ricetta originale, quella che vediamo qui, prevede il gusto deciso del cioccolato fondente, che deve essere al 70% o sopra.
Ma ci sono anche le nocciole, una nota immancabile nei brownies tradizionali che determina l’aroma inconfondibile di questi dolcetti. Sono comunque tante le varianti esistenti, altrettanto buone e sfiziose. Con le nocciole però, l’aroma è certamente intenso e la consistenza si arricchisce di un elemento sgranocchiante che piace alla maggior parte.
Brownies al cioccolato e nocciole, gli inconfondibili degli States
Per un gusto tipico il cioccolato deve essere fondente con una percentuale almeno del 70%. Se non piace e si preferisce un cioccolato meno intenso si può optare per uno al 55%. Le nocciole devono essere intere, ma un elemento importante è che siano spellate. Inoltre al cioccolato si aggiunge anche una quantità di cacao amaro in polvere: l’effetto dei brownies, come dice la parola stessa, deve essere ben scuro. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo rettangolare da 21 x 28 cm.
Ingredienti
- 250 g di cioccolato fondente al 70%
- 90 g di farina 00
- 130 g di zucchero semolato
- 2 uova medie
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 180 g di nocciole intere pelate
- 150 g di burro
- 1 pizzico di sale
- Cannella in polvere q.b. (facoltativo)
Preparazione
- La prima operazione da fare è spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o al microonde.
- Fondere anche il burro e unirlo allo cioccolato fuso.
- Lasciare intiepidire e nel frattempo tostare le nocciole in padella.
- A parte, in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unire il pizzico di sale.
- Aggiungere il cioccolato unito al burro e mescolare un po’ con le fruste.
- Poi incorporare la farina setacciata insieme al cacao e se si vuole ad un po’ di cannella in polvere. Continuare a mescolare e infine unire le nocciole tostate.
- Non rimane che versare il composto in una teglia delle dimensioni indicate rivestita interamente di carta da forno. Cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti circa.
- Infine sfornare e tagliare in quadrotti.
Consigli
Prima di procedere a realizzare i tipici quadrati che rappresentano i brownies è consigliabile lasciar raffreddare completamente il prodotto in modo che si compatti bene e vengano fuori dei quadrati perfetti che non si sbriciolano. I brownies si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.