Di Chiara Ricchiuti | 13 Marzo 2024
Come stupire la famiglia con un piatto squisito: ecco come preparare la trota salmonata fritta!
Un secondo piatto facile e veloce perfetto per queste giornate primaverili, la trota salmonata fritta è la cena del sabato sera o il pranzo della domenica che piacerà tanto anche ai bambini.
Si prepara in pochissimo tempo, acquista pesce di qualità così da ottenere una pietanza fresca e saporita. La frittura renderà senza ombra di dubbio il tutto più buono e sfizioso, per ottenere una panatura croccante però non perdere i nostri suggerimenti qui sotto.
Non dimenticare di servire la trota salmonata fritta con un contorno, anche delle patatine fritte o al forno andranno più che bene! Per una cena tra amici facile e veloce questa ricetta è perfetta per te.
Come preparare i filetti di trota salmonata infarinata in padella
La trota è un ingrediente versatile in cucina, se non sai come portarla a tavola con questa ricetta semplice e veloce farai un figurone.
Ingredienti
- 300 gr di filetti di trota salmonata
- 150 gr di pangrattato
- 1 uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- farina q.b
- sale
- pepe
- olio di semi di arachide per la frittura
Procedimento
- La preparazione della trota salmonata fritta è semplicissima. Per ottenere una panatura croccante dovrai preparare un piatto con la farina, uno con il pangrattato e il prezzemolo tritato e sbattere l’uovo con sale e pepe in un piatto a parte.
- Prendi i filetti e passali prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ripassa nuovamente il filetto nell’uovo e poi nel pangrattato, in questo modo otterrai una panatura super croccante.
- Quando hai preparato tutti i filetti di trota salmonata da friggere, metti a riscaldare in un’ampia pentola l’olio di semi di arachide. Non appena l’olio raggiunge la temperatura ideale puoi iniziare a immergere le fettine. Dovranno friggere per circa 5 – 7 minuti. Il filetto dovrà essere completamente immerso nell’olio, nel caso in cui tu abbia deciso di utilizzare poco olio ricordati di girare la trota salmonata a metà cottura così da cuocere entrambi i lati.
- Scola i filetti di trota salmonata su un piatto ricoperto di carta assorbente e porta subito a tavola con un contorno sfizioso. Le trote salmonate fritte sono pronte per essere gustate! Inoltre potrebbero tornare molto utili per preparare un panino da portare come pranzo al sacco.
Con la trota puoi sbizzarrirti in cucina, prova anche le trote alla mugnaia, un secondo piatto di pesce cotto nel burro e condito con limone e prezzemolo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.