Di Chiara Poiani | 15 Marzo 2024
Scopri il segreto del famoso manzo alla greca, un secondo piatto di carne davvero tenero e filante. Preparati a conquistare tutti.
Nella ricca tradizione culinaria della Grecia, possiamo evidenziare anche un piatto che incarna alla perfezione questa autenticità di sapori. Stiamo parlando del manzo alla greca, un secondo piatto che unisce la robustezza della carne con la delicatezza degli aromi tipici mediterranei. Ciò che si crea è un’esperienza culinaria indimenticabile e da provare. Tutti ti chiederanno il bis!
Scopri la ricetta passo passo per preparare il manzo alla greca. Ecco tutti i segreti per una preparazione perfetta e saporita, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare faville.
Manzo come in Grecia: un secondo di carne davvero goloso e saporito
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del manzo alla greca, grazie alla ricetta passo passo. Con questo secondo piatto di carne farai davvero un figurone e tutti ti chiederanno il bis. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 1.8 kg di costine di manzo
- 500 gr di pomodori pelati
- 350 gr di risoni
- 200 gr di groviera
- 180 gr di cipolle
- 150 gr di vino bianco
- 40 gr di concentrato di pomodoro
- 4 spicchi di aglio
- 4 rametti di timo
- 1 foglia di alloro
- 1 stecca di cannella
- La scorza di mezzo limone
- Brodo di carne q.b.
- 4 cucchiai di olio EVO
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- In una pentola capiente adatta alle cotture in forno, rosolare le costine di manzo con un filo d’olio finché saranno ben dorati su tutti i lati, circa 10 minuti.
- Togliere la carne dalla pentola e aggiungere le cipolle tritate e l‘aglio affettato. Rosolare per qualche minuto, quindi sfumare con il vino bianco e deglassare il fondo di cottura. Aggiungere il concentrato di pomodoro, l‘alloro, il timo, la scorza di limone e la cannella. Mescolare e versare i pomodori pelati frullati. Rimettere la carne nella pentola e aggiungere brodo caldo fino a coprire a filo la carne. Regolare di sale e pepe.
- Coprire la pentola e trasferire in forno preriscaldato a 150 gradi per 4 ore.
- Dopo le 4 ore, unire i risoni e il formaggio a cubetti nella pentola. Coprire e cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti, o fino a cottura ultimata.
- Sfornare la pentola e lasciare intiepidire prima di servire.
Ed ecco pronto da gustare il tuo fantastico e irresistibile manzo alla greca. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti può nascere un grande piatto, dal gusto speciale e dalla consistenza avvolgente.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.