Gli esperti mi hanno rivelato come fare foto perfette ai piatti col cellulare: sembro un vero food blogger

Come scattare foto cibo

Foto al cibo, come ottenere scatti perfetti (buttalapasta.it)

La mania dei selfie ha lasciato il posto a quella dei piatti: ecco come scattare delle foto perfette, degne di un vero food blogger.

Con l’avvento di internet, degli smartphone e dei social media, scattare foto è diventata una vera e propria mania. I selfie sono ormai all’ordine del giorno: amiamo immortalare ogni nostro momento e condividerlo col mondo. E non ci limitiamo più a fissare nel tempo un evento particolare, ma ogni occasione e oggetto può diventare protagonista di un nostro scatto. In particolare, molti di noi amano ritrarre i propri piatti, che si tratti di quelli casalinghi o gustati al ristorante. Come ottenere l’immagine perfetta?

Quando postiamo una foto sui social, ci teniamo che sia, ovviamente, impeccabile. Che ciò che andiamo a raffigurare e condividere con gli altri sia accattivante e bello da vedere. E cosa c’è di meglio di una qualche delizia pronta da gustare? A quanto pare, ci sono una serie di suggerimenti che possono aiutarci ad ottenere l’immagine perfetta anche per le pietanze.

Come un vero food blogger: come scattare foto perfette dei nostri piatti

La maggior parte di noi, ovviamente, utilizza per le proprie foto uno smartphone. Questi, oggi, sono dotati di fotocamere straordinarie con messe a fuoco pazzesche e strumenti di modifica di ogni genere. Dunque assicurarsi una resa impeccabile non è poi così complicato. C’è un elemento, però, fondamentale che può fare la differenza tra un ritratto perfetto, che tutti ci invidieranno, e uno approssimativo e per niente ammaliante. Di che si tratta?

Fotografare cibo nel modo giusto

La luce è fondamentale per scattare foto perfette dei piatti (buttalapasta.it)

Ebbene, stiamo parlando della luce. Se pensavate che il flash fosse la soluzione adatta, vi sbagliate. A quanto pare, per il cibo soprattutto, a fare la differenza è proprio questo dettaglio. E, l’ideale, sarebbe servirsi di una luce naturale. Ma non solo: anche la posizione dalla quale scattiamo la foto e nella quale ci posizioniamo noi con lo smartphone è importante.

Secondo gli esperti, infatti, per ottenere lo scatto perfetto occorre fare in modo che la luce naturale ci arrivi, perpendicolare, dalle spalle o di lato. O, meglio, che illumini il nostro piatto da queste direzioni. In tale modo avremo una visuale chiara e ci assicureremo che i colori e la composizione risaltino per bene, ma potremo anche giocare con le ombre, così da rendere l’immagine una vera opera d’arte.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti