Di Chiara Poiani | 13 Marzo 2024
Scopri una nuova interpretazione del crocchè di patate: con questa ricetta semplice conquisti tutti ad ogni morso.
Le crocchè di patate sono un piatto amatissimo da tutti, ma se stai cercando una versione alternativa e più semplificata, sei nel posto giusto. Con un processo di preparazione davvero semplice ed un gusto ancora più avvolgente e buono, queste crocchette di patate, grazie alla loro semplicità e bontà, ti conquisteranno. Sono perfette per un aperitivo in compagnia o per iniziare un buona cena con la famiglia e gli amici. Vedrai che conquisterai tutti quanti.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le crocchè di patate facili e veloci. Con questo snack o contorno delizioso riuscirai a fare faville alla tua prossima cena in compagnia.
Crocchè di patate: la ricetta alternativa e semplificata per un gusto delizioso
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare le crocchè di patate facili. Con ingredienti semplicissimi e una preparazione guidata, questo piatto ti conquisterà davvero.
Ingredienti:
- 450 g di patate
- Acqua
- 1/6 cucchiaino di pepe nero
- 1/5 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero
- 1 cucchiaio di olio da cucina
- 90g di amido di mais
- Olio da cucina per friggere
Preparazione:
- Lessare le patate con la buccia in acqua poco salata per circa 25-30 minuti, finché diventano morbide. Scolarle, lasciarle intiepidire leggermente, quindi sbucciarle e passarle allo schiacciapatate in una terrina.
- Aggiungere al purè di patate l’uovo e il tuorlo sbattuti, il formaggio grattugiato, i semi di sesamo nero, il pepe nero, il peperoncino in polvere e un pizzico di sale. Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendere un po’ di composto alla volta e, con l’aiuto di pochissima farina, formare delle crocchè. Passarle nel pangrattato in modo che ne restino completamente ricoperte.
- Far scaldare abbondante olio in una padella dai bordi alti fino a raggiungere i 170-180 gradi. Friggere le crocchè, tre o quattro alla volta, rigirandole spesso, finché non diventano dorate uniformemente (circa 8 minuti di cottura). Scolarle con una paletta forata, farle asciugare su carta assorbente e salarle leggermente prima di servire.
Ecco pronte da gustare le tue fantastiche crocchè di patate facili, perfette per un aperitivo delizioso in compagnia o per accompagnare una cena con gli amici. Grazie a questa semplicissima ricetta puoi preparare questo piatto con facilità, senza troppa fatica e ottenendo comunque un risultato strepitoso e goloso. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà gioie a tavola e conquisterà tutti per davvero.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.