Di Chiara Poiani | 13 Marzo 2024
Scopri come trasformare dei biscotti in un dolce con soli tre ingredienti. Conquisterai tutta la famiglia.
Nella frenesia della vita quotidiana, spesso non troviamo il tempo di preparare dei dolcetti deliziosi con cui concludere dei pasti in famiglia o con gli amici. Se stai cercando la ricetta perfetta per fare un dolce utilizzando vecchi biscotti e altri due ingredienti sei nel posto giusto. In questo modo farai letteralmente faville con tutta la tua famiglia. Basterà aggiungere due ingredienti a dei vecchi biscotti e vedrai che preparerai un dolce strepitoso e indimenticabile.
Scopri la ricetta passo passo per preparare una torta golosissima grazie ai biscotti lasciati in dispensa. Unisci genialità, tradizione, semplicità e gusto in un unico piatto.
Un dolce strepitoso con dei biscotti avanzati e altri due ingredienti: vedrai che risultato
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un dolce delizioso con vecchi biscotti e altri due ingredienti base. Con ingredienti semplicissimi e una preparazione veloce, questo piatto ti conquisterà in un lampo.
Ingredienti
- 350 gr di biscotti al cacao (di qualsiasi marca e tipo)
- 370 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la decorazione:
- Nutella (circa 2 cucchiai colmi)
- Nocciole tritate
- 2 biscotti al cacao (per la decorazione)
Preparazione
- Tritare i biscotti al cacao fino a renderli farinosi, utilizzando un mixer o un Bimby. In una ciotola, lavorare il composto ottenuto insieme al latte e alla bustina di lievito, ottenendo una consistenza omogenea.
- Frullare l’impasto della torta con un mixer ad immersione o un Bimby fino a ottenere una crema liscia e delicata.
- Versare l’impasto in un piccolo stampo quadrato o rotondo precedentemente rivestito di carta forno o imburrato ed infarinato. Trasferire lo stampo in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere la torta per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornarla.
- Una volta cotta, lasciar raffreddare la torta e trasferirla su un piatto da portata. Decorarla con della Nutella sciolta leggermente al microonde, nocciole tritate e i biscotti al cacao sbriciolati.
Note: per rendere questa torta ancora più golosa, si possono aggiungere alla crema degli ingredienti come gocce di cioccolato, oppure pezzetti di frutta secca o una spolverata di cacao amaro.
Ecco pronto da gustare il tuo delizioso dolce con biscotti vecchi e altri due ingredienti. Grazie a questa semplicissimo ricetta porti la golosità in un dessert tutto da gustare in compagnia. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà grandi gioie e conquisterà tutti a tavola.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.