Di Kati Irrente | 16 Marzo 2024
Con pochi ingredienti saporiti potete preparare anche voi questa ricetta dei fusilli di primavera, un piatto completamente inventato con gli avanzi.
Questo primo è perfetto per voi che volete sempre delle idee nuove e ricette da sperimentare, soprattutto se non volete fare sprechi in cucina e amate riciclare anche il più piccolo avanzo che trovate nel vostro frigorifero o in dispensa.
Ad esempio in questo caso andiamo a scoprire come realizzare un delizioso primo piatto di pasta a base di fusilli e altri ingredienti che porteranno la primavera sulla vostra tavola.
Come si preparano i fusilli di primavera
La ricetta dei fusilli di primavera è talmente facile e veloce che diventerà una delle vostre preferite. Potete portare in tavola questo che è uno dei primi piatti sfiziosi che piacciono anche ai bambini praticamente in qualsiasi occasione.
Infatti si presta bene sia a menu di ogni giorno sia a momenti più conviviali come il pranzo della domenica. Ma non perdiamo altro tempo, ora è arrivato il momento di andare a scoprire come realizzare questa ricetta dei fusilli di primavera che, vi assicuro, come per altri primi piatti primaverili si prepara in pochissimi minuti.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di fusilli
- 120 gr di prosciutto cotto a dadini
- 200 gr di piselli freschi
- un cipollotto
- una carota
- otto pomodorini
- sale quanto basta
- poco olio extra vergine di oliva
- una macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei fusilli di primavera sgusciando i piselli, sciacquateli e metteteli da parte.
- Prendete la carota, togliete le estremità e pelatela, poi tagliatela prima a listarelle e infine tagliatela a cubettini.
- In una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete un cipollotto tagliato a rondelle o tritato – fate come preferite – e lasciate rosolare per cinque minuti.
- A questo punto potete unite anche i cubetti di prosciutto cotto. Fateli insaporire e colorire, saltandoli in padella.
- Ora è arrivato il momento di aggiungere la carota a cubetti e dopo cinque minuti potete unite anche i piselli.
- Fate cuocere per una decina di minuti fino a che i piselli sono teneri, poi aggiungete i pomodorini tagliati in quattro, quindi salate e pepate a piacimento e spegnete il fuoco.
- Il condimento della pasta è ora pronto per cui non vi resta che lessare i fusilli in abbondante acqua salata per poi scolarli al dente e tuffarli direttamente nella padella con i piselli. Mescolate e servite in tavola!
Infine scoprite anche tante altre ricette con i fusilli per fare ogni giorno piatti sempre diversi ma tanto gustosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.