Di Chiara Poiani | 10 Marzo 2024
Scopri come preparare una deliziosa colomba pasquale in casa: questa ricetta è infallibile e facile da seguire.
La colomba pasquale è uno dei dolci simbolo delle festività pasquali e spesso si acquista già pronta. Ma sei stai cercando la ricetta per prepararla in casa in modo autentico e genuino, sei nel posto giusto per te.
Ti proponiamo la ricetta precisa per preparare una colomba pasquale con le tue mani, ottenendo un risultato ancora più gustoso e genuino. Con questa ricetta semplice e veloce, potrai realizzare una colomba pasquale direttamente nella tua cucina, sorprendendo tutti quanti.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la colomba pasquale fatta in casa e festeggiare al meglio la Pasqua. Con questo dolcetto farai faville con tutti!
Colomba pasquale fatta in casa: la ricetta infallibile per una Pasqua indimenticabile
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare una deliziosa colomba pasquale fatta in casa. Con una preparazione precisa e degli ingredienti di qualità potrai portare in tavola una prelibatezza che piacerà a tutta la famiglia.
Ingredienti:
- 400 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 2 tuorli
- 80 ml di latte
- 10 gr di lievito di birra fresco
- Scorza di limone
- Scorza d’arancia
- Aroma di mandorle
- Aroma di vaniglia
- Canditi
- 100 gr di burro
Preparazione:
- In una ciotola, mescolare le uova, i tuorli, un pizzico di sale e lo zucchero con le fruste per circa 2 minuti. Aggiungere le scorze di limone e d’arancia, gli aromi di mandorle e vaniglia, il latte e il lievito di birra sciolto in un cucchiaino di zucchero. Mescolare bene. Aggiungere la farina e impasta il tutto per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere il burro a pezzetti e continuare ad impastare finché non è completamente incorporato. Aggiungere canditi, uvetta o gocce di cioccolato a piacere e amalgamare bene.
- Tritare finemente le mandorle e le nocciole. In una ciotola, mescolare gli albumi, lo zucchero, l’amido di mais, la farina di mais, le mandorle e le nocciole tritate fino ad ottenere una glassa omogenea. Distribuire la glassa sulla superficie della colomba, coprendola completamente. Completare la decorazione aggiungendo della granella di zucchero e qualche mandorla intera.
- Lasciar lievitare la colomba in un luogo caldo (come il forno spento con la luce accesa) per circa 2 ore. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti, finché non risulta dorata e ben cotta all’interno.
Ecco pronta da gustare la tua deliziosa colomba pasquale fatta in casa. Grazie ad una preparazione precisa potrai portare in tavola un dolce che incarna alla perfezione la magia della Pasqua. Preparala per la tua famiglia e i tuoi amici, vedrai che ne rimarranno stupiti e deliziati.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.