Di Chiara Poiani | 10 Marzo 2024
Sorprendi la tua famiglia con un delizioso arrosto all’arancia: questa ricetta pasquale unisce semplicità e gusto per un pranzo memorabile.
La Pasqua si avvicina e con lei sono in arrivo tutti quei momenti speciali da passare con la propria famiglia e amici attorno ad una bella tavola imbandita, condividendo gioia e spensieratezza. Per rendere questo momento ancora più speciale, ti proponiamo una ricetta di un secondo piatto di carne davvero delizioso: l’arrosto all’arancia. Questa pietanza, con il suo mix di sapori intensi e freschi, è perfetta per rendere il pranzo pasquale un’esperienza unica e gustosa per tutti.
Scopri la ricetta passo passo per preparare l’arrosto e festeggiare la Pasqua con gusto ed eleganza grazie a questo secondo di carne indimenticabile.
Arrosto all’arancia: il secondo di carne perfetto per festeggiare la Pasqua in famiglia
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso arrosto all’arancia. Con ingredienti di qualità e una preparazione semplice, questo piatto ti conquisterà in un lampo.
Ingredienti:
- 1 kg di lombata di manzo
- 50 ml di brandy
- 40 g di burro
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 mestoli di brodo di carne
- 2 arance
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale q.b.
Preparazione:
- Legare la carne con dello spago da cucina e insaporirla con il rosmarino.
- Scaldare l’olio e il burro in una pentola capiente e adagiare la carne, aggiungendo sedano, cipolla e carota a cubetti. Lasciar rosolare bene la carne sul fuoco da tutti i lati.
- Aggiustare di sale e sfumare con il vino bianco. Bagnare con il brodo bollente e lasciar cuocere coperto per circa 25 minuti, fino a quando la temperatura della carne raggiunge i 60 °C.
- Avvolgere l’arrosto con un foglio di alluminio e lasciarlo riposare per almeno 10 minuti. Preparare la salsa all’arancia frullando il fondo di cottura con la scorza grattugiata e il succo delle arance.
- Aggiungere il brandy alla salsa e lasciar restringere su fiamma viva per circa 10 minuti.
- Tagliare l’arrosto a fette e disporlo su un piatto da portata. Guarnire con fettine sottili di arancia e condisci con la salsa all’arancia prima di servire.
Ecco pronto da gustare il tuo fantastico arrosto all’arancia. Grazie alla ricetta passo passo appena esposta puoi portare la semplicità golosa in un secondo piatto strepitoso. Con pochi e umili ingredienti, questa preparazione ti regalerà grandi gioie e conquisterà tutti a tavola durante la tua Pasqua. Provare per credere!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.