Di Kati Irrente | 14 Marzo 2024
Ecco una ricetta semplice per fare un delizioso piatto di quinoa con i gamberi e cubetti di avocado, ottima da gustare sia a pranzo che a cena.
La quinoa con gamberi e avocado è un piatto gustoso e salutare che unisce la freschezza dell’avocado con la bontà dei gamberi e il tutto è reso più nutriente e bilanciato grazie alla presenza della quinoa.
Forse non tutti sanno che la quinoa non è un vero e proprio cereale (infatti si definisce pseudocereale) che quindi apporta poche calorie ed è invece molto ricco di proteine, fibre e minerali. Questo vi consente di inserire questo ingrediente in piatti salutari e dietetici.
Come si prepara la quinoa con i gamberi e l’avocado
Preparare un piatto come la quinoa con i gamberi e l’avocado vi permette di realizzare una sorta di insalata proteica molto sfiziosa, e non solo per la presenza dello pseudocereale ma anche perché ci sono i gamberi. Questi crostacei, infatti, sono una fonte importante di proteine oltre che di acidi grassi omega-3.
Questo piatto salutare è facilissimo da fare e potete gustarlo subito portandolo in tavola ma potete anche gustarlo freddo, quindi lo potete preparare in anticipo e gustare in un secondo momento, anche portandolo con voi per un pic nic oppure per il pranzo in ufficio.
Ingredienti per quattro persone
- 300 g di quinoa
- 600 g di acqua
- 1 avocado
- 350 g di gamberi sgusciati
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe nero macinato
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta pulendo i gamberi, togliete testa e carapace e asportate il filino nero che si trova sul dorso.
- Prendete una padella antiaderente, versate un filo di olio e saltate i gamberi in padella per 5 minuti. Non cuoceteli troppo altrimenti diventano duri.
- Risciacquate bene la quinoa prima di bollirla. Per lessare la quinoa vi suggeriamo di seguire tutti i passaggi spiegati nel nostro manuale su come cucinare la quinoa. Scolatela, sgranatela su un vassoio e tenete da parte.
- A questo punto tagliate in due l’avocado per il lungo, togliete il nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a fettine.
- Ponete la quinoa in una ciotola grande, aggiungete i gamberi cotti e l’avocado, versate un filo di olio extra vergine di oliva e regolate di sale e di pepe in base al vostro gusto, quindi mescolate delicatamente e gustate.
- Se non servite immediatamente il piatto copritelo con della pellicola e conservate in frigo, consumatela entro un paio di giorni.
Infine date uno sguardo anche alle ricette con la quinoa se volete trovare nuove idee per piatti sfiziosi da gustare a pranzo o a cena.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.