Di Kati Irrente | 12 Marzo 2024
Vi diamo un’idea per fare un delizioso antipasto con pochi ingredienti: ecco la ricetta dello strudel con peperoni e provola.
Anche voi amate fare degli antipasti sfiziosi per i vostri ospiti? Se la risposta è sì dovete assolutamente provare a fare la ricetta di questa delizia che conquisterà il palato di tutti i buongustai. Stiamo parlando dello strudel salato con peperoni e provola
Questo piatto ha davvero una marcia in più perché il ripieno saporito e filante è racchiuso in un impasto dalla consistenza speciale che rende lo strudel croccante ma morbido allo stesso tempo. Provatelo e vedrete che sarete molto soddisfatti del risultato!
Come si prepara lo strudel ai peperoni e provola
Andiamo a vedere come si prepara questo sfizioso piatto che è una variante vegetariana dello strudel salato con prosciutto e funghi in cui si andrà prima a realizzare l’impasto e poi la farcitura per il ripieno.
Seguite le nostre indicazioni passo dopo passo e riuscirete a sfornare un delizioso strudel da proporre in tavola per una cena con gli amici in cui farete una gran bella figura.
Ingredienti
- 400 gr di farina
- 70 gr di olio di semi di girasole
- 150 gr di acqua
- un cucchiaino raso di lievito istantaneo per torte salate
- un cucchiaio di vino bianco
- 6 gr di sale
- 200 gr di provola
- 4 peperoni
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 150 gr di olive
- uno spicchio di aglio
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dello strudel peperoni e provola pulendo le verdure, lavate i peperoni, asciugateli, eliminate i filamenti interni e i semi.
- Tagliate i peperoni a pezzetti regolari di circa tre centimetri. Sbucciate l’aglio. Tagliate a rondelle le olive. Affettate la provola e fatela a cubetti.
- In una padella versate l’olio extra vergine di oliva e aggiungete l’aglio, unite i peperoni tagliati e le olive a rondelle. Cuocete spadellando per una decina di minuti, poi togliete l’aglio e proseguite la cottura per altri dieci minuti circa, sempre spadellando per evitare che i peperoni si attacchino.
- Nel frattempo preparate l’impasto mescolando in una ciotola la farina setacciata con il lievito istantaneo con l’acqua, il vino e l’olio di semi.
- Lavorate l’impasto con le mani trasferendolo sul piano di lavoro, poi stendetelo in forma di rettangolo in uno spessore di circa due millimetri.
- Farcite con i peperoni nel frattempo intiepiditi, lasciando due cm dai bordi, unite la provola e arrotolate l’impasto dal lato lungo, formando un salsicciotto. Chiudete le estremità ripiegandolo sotto al rotolo.
- Sistemate lo strudel peperoni e provola su una leccarda foderata di carta forno, spennellate con poco olio e mettete a cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Provate a offrire questo stuzzichino come snack per accompagnare l’aperitivo veloce fatto in casa, vedrete che i vostri ospiti gradiranno!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.