Di Kati Irrente | 11 Marzo 2024
Con la ricetta della minestra ceci e carote portate in tavola un ricca zuppa di legumi e verdure leggera e saporita. Ecco come farla.
La minestra di ceci è carote è una zuppa sfiziosa che potete preparare per il pranzo o per la cena quando volete gustare un piatto saporito ma al tempo stesso leggero. Infatti si tratta di una pietanza povera di grassi ma ricca di proteine e fibre.
Non fatela mancare sulla vostra tavola perché è un vero e proprio comfort food che vi riscalderà il corpo e nutrirà la vostra anima. Andiamo subito a vedere come prepararla.
Come si prepara la ricetta della minestra con i ceci e le carote
Quando volete preparare un piatto nutriente e leggero, la minestra con i ceci e le carote è proprio quello che ci vuole per assaporare una zuppa diversa dal solito che ha un sapore molto piacevole. È una delle ricette con i ceci più facile da fare.
Potete preparare questa minestra usando sia i ceci secchi che i ceci già cotti, ovviamente le tempistiche di cottura cambieranno leggermente perché con i ceci già lessati ci vorrà molto meno tempo. Allora ecco che questo si trasforma in un piatto anche parecchio facile e veloce da fare, un’ottima alternativa alla zuppa di ceci classica.
Quello che vi serve sono pochi ingredienti, oltre ai ceci e alle carote il piatto si arricchisce con del sedano, una cipolla e dei pomodori. Solitamente viene arricchita con pasta o riso per renderla più sostanziosa, ma anche senza è buonissima. Ecco il procedimento passo dopo passo.
Ingredienti
- 200 gr di ceci secchi
- 2 pomodori grandi
- 4 carote
- un gambo di sedano
- una cipolla
- uno spicchio di aglio
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero macinato
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- un rametto di timo
- un rametto di rosmarino
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della minestra di ceci e carote mettendo i ceci secchi a mollo per una notte.
- Lavate e mondate le verdure, mettetele in un mixer e tritate finemente insieme due carote, il gambo di sedano, la cipolla e l’aglio. Tagliate le altre due carote a pezzettini.
- Mettete il trito di verdure in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete anche le carote a pezzettini e il rosmarino e il timo tritati, mescolate per insaporire.
- Aggiungete i pomodori spellati a pezzettini e versate acqua a filo. Fate cuocere per circa un’ora fino a che i ceci sono ben morbidi. Regolate di sale e di pepe e servite.
Se vi piacciono le zuppe sfiziose provate anche le altre ricette che abbiamo scelto per la nostra raccolta, troverete tante idee per i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.