Di Chiara Ricchiuti | 7 Marzo 2024
Una deliziosa ricetta per stupire gli ospiti: prepara questa torta a strati di frittate con zucchine e cipolle!
La torta di frittate può essere un’idea originale per portare a tavola un piatto diverso dal solito in alternativa alla classica frittata. La frittata di uova sicuramente è un piatto che piace a molti, puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.
La versione a strati ti permette di stupire gli ospiti con un piatto semplice ma d’effetto, le uova verranno condite con delle zucchine e delle cipolle e un po’ di parmigiano grattugiato. Segui passo dopo passo il procedimento in modo da non commettere errori con la stratificazione!
Come preparare una torta di frittate con cipolle e zucchine
La cottura avverrà nel forno, qualora tu abbia voglia di preparare la frittata in padella sarebbe meglio optare per una ricetta più semplice e veloce. Per una frittata sfiziosa non perdere la nostra raccolta di ricette!
Se dovesse avanzare, inoltre, si conserva perfettamente in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 2 giorni! Sarà buona anche come pranzo in ufficio per farcire un panino.
Ingredienti
- 6 uova
- 3 zucchine
- 1 cipolla rossa
- 200 gr di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- pangrattato
- sale
- pepe
- origano
Procedimento
- Per la preparazione della frittata stratificata bisogna partire dal condimento. Quindi in un tegame lascia rosolare la cipolla rossa tagliata alla julienne con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva, dopodiché unisci la zucchina lavata e tagliata a dadini. Lascia cuocere per circa 5 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto.
- Sbatti le uova in una ciotola con il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e se preferisci aggiungi il pepe, l’origano e altre spezie a piacere.
- Prendi uno stampo a cerniera di circa 20 cm, metti sulla base un po’ di pangrattato.
- Versa un po’ del composto di uova, poi ricopri con parte del condimento. Continua così fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti. Dovrai ottenere circa 3 – 4 strati.
- Inforna a 200 gradi per circa 35 minuti.
- Sforna e lascia intiepidire prima di rimuovere dallo stampo. Porta a tavola la tua torta di frittate con zucchine e cipolle!
La torta di frittate a strati è un’ottima idea per una cena tra amici, le idee da portare a tavola son davvero tante. Sul nostro sito puoi trovare innumerevoli idee dall’aperitivo al dolce per stupire i tuoi amici!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.