Contorno da fine del mondo! Quando lo faccio se lo mangiano direttamente dalla padella

Una ricetta semplice ed originale per preparare un contorno spettacolare a base di patate con spinaci e alici sott'olio: è da provare oggi stesso!

Patate alici e spinaci ricetta

Patate alici e spinaci, la ricetta del contorno saporito - buttalapasta.it

Oggi preparate insieme a noi la ricetta delle patate con alici e spinaci, porterete in tavola un contorno facilissimo da fare e molto gustoso.

Non servono grandi abilità per preparare questo delizioso contorno a base di patate con alici e spinaci. Infatti le patate saltate in padella, arricchite con gli spinaci precedentemente lessati e poi conditi con le acciughe sott’olio sono il piatto ideale per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, sia di carne che di pesce.

Si tratta di una ricetta originale dal sapore eccezionale che vi conquisterà al primo boccone. Infatti sono ingredienti che insieme stanno benissimo, questo contorno rustico è la soluzione perfetta anche quando non avete molto tempo perché dopo tutto è veloce da preparare.

Come si prepara la ricetta delle patate con alici e spinaci

Con pochissimi ingredienti potete preparare uno dei contorni sfiziosi più semplici e originali mai provati prima. Vi basta spadellare le patate e aggiungere gli altri ingredienti che trovate nella lista più in basso.

Patate alici e spinaci

Patate alici e spinaci, prova la ricetta per un contorno facile e saporito – buttalapasta.it

Al contrario di quello che possiate pensare, questo piatto è ottimo da gustare sia caldo che freddo, quindi lo potete portare con voi anche per il pranzo in ufficio. L’importante è non prepararlo con largo anticipo, perché le patate tendono a perdere facilmente la loro fragranza già dopo un giorno dalla cottura.

Ingredienti

  • un kg di patate
  • 500 gr di spinaci
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio di aglio
  • 16 filetti di alici (acciughe) sott’olio
  • due cucchiai di capperi sotto sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • una macinata di pepe nero
  • un pizzico di sale
  • peperoncino a piacere (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del contorno di patate con spinaci e alici lavando gli ortaggi.
  2. Prima di tutto pelate le patate e tagliateli a cubotti o a spicchi, cercate di farli tutti delle stesse dimensioni in modo che la cottura avvenga in modo uniforme.
  3. Mano a mano che le tagliate mettete le patate in una vaschetta di acqua fredda, così perderanno parte del loro amido e resteranno più sode e non si sfalderanno.
  4. Poi dedicatevi agli spinaci, lavate le foglie e sgocciolatele. Ponetele in una pentola senza aggiungere acqua, mettete un coperchio e cuocete per dieci minuti a fuoco basso.
  5. Scolate gli spinaci e strizzateli, mettete da parte.
  6. In una padella ampia versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, fate soffriggere il cipollotto e l’aglio tritati, dopo aggiungete le patate ben scolate e tamponate con carta assorbente da cucina.
  7. Fate rosolare per una ventina di minuti girando spesso, alla fine aggiungete gli spinaci, i capperi dissalati e il peperoncino tagliato.
  8. Regolate di sale e di pepe, unite solo alla fine le alici sott’olio sgocciolate e portate in tavola!

Questo piatto è semplicissimo ma ha un sapore eccezionale che non sfigurerà nel vostro menu speciale per il pranzo della domenica in famiglia o con gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti