Di Kati Irrente | 29 Febbraio 2024
Ecco come preparare un piatto unico sfizioso in poche mosse, la ricetta dell’insalata di zucca arrosto, spinacino e noci è facilissima!
Oggi vi proponiamo una ricetta speciale per fare una ricca insalatona, ma un po’ diversa dal solito. Infatti continuando a leggere di seguito scoprirete come fare la ricetta dell’insalata di zucca arrosto con spinacino e noci, un piatto unico sfizioso e facile da preparare.
Questo piatto è anche veloce, oltre che economico, in circa mezz’ora potrete servirlo in tavola e gustarlo insieme ai vostri commensali.
Come si prepara la ricetta dell’insalata di zucca arrosto con spinacino e noci
Per realizzare questo piatto potete usare qualsiasi tipo di zucca, se non vi piace la feta potete usare della mozzarella o dei cubetti di emmental. Mentre per la cottura della zucca arrosto, se non volete accendere il forno potete cuocerla alla piastra.
Tra tutte le ricette con la zucca questa dell’insalata da servire come piatto unico è una delle più facili e gustose, assolutamente da provare se amate questo ortaggio tanto saporito e colorato, ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Ingredienti per quattro persone
- 600 gr di polpa di zucca senza buccia
- 250 gr di spinacini
- 200 gr di feta
- 100 gr di gherigli di noci
- quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un cucchiaio di aceto Balsamico di Modena
- un pizzico di sale fino
- una spolverata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di zucca arrosto, spinacino e noci tagliando la zucca pulita a pezzi spessi un centimetro.
- Ponete la zucca tagliata su una teglia coperta di carta forno e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per venti minuti, girando a metà cottura. Sfornate e mettete da parte a raffreddare.
- Nel frattempo lavate gli spinacini, asciugateli con cura e metteteli in una insalatiera.
- Tagliate a cubetti la feta dopo averla tamponata con un pezzo di carta assorbente da cucina e unitela agli spinacini.
- Tritate grossolanamente i gherigli delle noci e aggiungeteli agli altri ingredienti nell’insalatiera,
- A questo punto aggiungete anche i cubetti di zucca arrostiti e condite con il sale, il pepe nero macinato al momento e l’olio extravergine di oliva.
- Completate con il cucchiaio di aceto balsamico, mescolate e servite in tavola.
Per altre idee facili da realizzare scoprite le altre ricette di insalate sfiziose che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, troverete quelle più adatte a completare al meglio i vostri menu per il pranzo o per la cena, da gustare da soli o in compagnia!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.