Friggitrice ad aria, davvero si risparmia rispetto al forno? La verità è un altra: forse non vorrai usarla più

Friggitrice ad aria consuma meno forno

La friggitrice ad aria consuma davvero di meno del forno? Ecco la verità - buttalapasta.it

La friggitrice ad aria è più economica del forno? La verità è questa, forse da oggi non la userai più come prima, ecco cosa c’è da sapere.

Ormai la friggitrice ad aria è presente in tantissime case e molte persone la utilizzano per cucinare praticamente qualsiasi cosa, dalla carne al pesce, passando per i contorni e in alcuni casi addirittura i dolci. Questo perché la friggitrice permette di preparare pietanze che hanno la croccantezza e il gusto della vera frittura ma senza utilizzare grandi quantità di olio, anzi in alcuni casi senza metterlo affatto.

Qualcuno potrebbe obiettare però che la friggitrice sia inutile perché il risultato è lo stesso di quando si cucina il cibo nel forno in modalità ventilata, ma tutti sono convinti che la friggitrice consumi molto di meno rispetto al forno, perché cuoce le pietanze in meno tempo e utilizzando dunque meno energia elettrica.

Ma siamo sicuri che sia davvero così? Cosa c’è esattamente da sapere su questo elettrodomestico tanto amato e che tutti vogliono comprare? Una volta che avrete scoperto tutti i dettagli forse non la userete più così tanto. Siete curiosi di saperne di più?

La friggitrice ad aria è davvero più economica rispetto al forno? Ecco cosa c’è da sapere, una volta saputa la verità forse non vorrete usarla più come prima

La friggitrice ad aria è diventata quasi una ‘moda’ per gli italiani, nel senso che tantissime persone l’hanno acquistata negli ultimi anni e tanti altri sono in procinto di comprarla perché convinti che permetta di preparare cibo gustoso ma non troppo grasso, dato che non necessita di olio, se non in minime quantità.

Friggitrice ad aria più economica forno verità

La friggitrice ad aria consuma meno del forno ventilato? La verità vi lascerà a bocca aperta – buttalapasta.it

Un’altra ragione per cui la friggitrice è tanto amata è la questione consumi. Visto l’aumento del costo dell’energia elettrica, infatti, usarla al posto del forno per molti è un modo per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità. Ma è davvero così? La friggitrice ad aria consuma davvero di meno rispetto al classico forno ventilato? La verità è un po’ più complessa di quanto si possa pensare.

In realtà, infatti, la friggitrice presa singolarmente consuma quasi il doppio rispetto al forno in modalità ventilata, perché richiede un’energia che va tra 1,4 e 1,6 kw/h, quindi ci costa circa 70 centesimi all’ora. Il forno ventilato, invece, consuma 0,9 kw/h e dunque ha un costo di 42 centesimi all’ora. Perché allora tutti pensano che la friggitrice consumi di meno se poi non è così?

Semplice, la differenza la fa il tempo di utilizzo. Mentre il forno, infatti, richiede una fase di preriscaldamento e cuoce le pietanze in un tempo maggiore, la friggitrice non va preriscaldata e permette di portare i piatti in tavola in molto meno tempo. Ecco perché, calcolando i tempi, risulta più conveniente dal punto di vista economico.

Attenzione, però, a sceglierne una con una capienza adatta alla vostra situazione familiare. Se usate, infatti, una friggitrice troppo piccola sarete costretti a cucinare le pietanze in due o tre volte, il che vi farà consumare decisamente di più in termini di energia elettrica. Se avete invece la friggitrice con il cestello abbastanza capiente da cucinare tutto in una sola volta, avrete fatto ‘bingo’ e sicuramente risparmierete sulla bolletta. Lo sapevate?

Potrebbe interessarti