Di Kati Irrente | 25 Febbraio 2024
Scoprite la ricetta delle cotolette alla bolognese di Giovanna Civitillo e Daniele Persegani vista a È sempre mezzogiorno.
Se volete sapere come fare la ricetta delle cotolette alla bolognese di Giovanna Civitillo e Daniele Persegani non dovete fare altro che continuare a leggere. Di seguito potete trovare tutto il procedimento con la lista degli ingredienti e i vari passaggi per la preparazione.
Durante il programma televisivo condotto da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno, in onda alle 12:00, su Rai1, dal lunedì al venerdì, Il famoso chef Daniele Persegani ha messo alla prova la showgirl Giovanna Civitillo, già moglie di Amadeus. Il piatto preparato è proprio la cotoletta alla bolognese.
Come fare la ricetta delle cotolette alla bolognese di Daniele Persegani e Giovanna Civitillo
Giovanna Civitillo ha preparato uno dei piatti più famosi della cucina italiana, cioè un secondo piatto a base di carne molto ricco e nutriente e di sicuro anche molto sfizioso. Stiamo parlando delle cotolette alla bolognese.
Questa variante delle classiche cotolette alla bolognese è deliziosa e accompagnata con delle altrettanto deliziose patatine fritte cotte due volte. Andiamo a scoprire come si realizza questa ricetta, così se volete la potete fare pure voi!
Ingredienti per le cotolette
- 4 fette di lonza di maiale
- 4 fette di prosciutto crudo
- 4 uova
- 150 ml di panna
- 50 g di formaggio grattugiato
- 100 g di formaggio a scaglie
- 1 bicchiere di brodo
- Pangrattato
- Noce moscata
- Sale e pepe
- Olio per friggere
Per le patate bravas
- 500 g di patate
- Olio per friggere
- Paprika
- Sale e pepe
Preparazione
- Prima di tutto iniziate la ricetta delle cotolette alla bolognese di Giovanna Civitillo battendo le fettine di lonza di maiale, in modo da renderle sottili
- In un piatto fondo sbattete le uova con il formaggio grattugiato, aggiungete un poco di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe e la panna.
- Passate le fettine di carne nel pangrattato, pressando per farlo attaccare, poi nelle uova e ancora nel pangrattato, sempre premendo da entrambi i lati.
- Friggete le fettine impanate in un paio di giri di olio ben caldo fino a doratura.
- Giratele quando sono dorate su un lato e ponete sopra delle fette di prosciutto crudo e scaglie di parmigiano.
- Quando la cotoletta è cotta si aggiunge il brodo, mettete il coperchio e aspettate che il formaggio si sciolga.
- Intanto per fare le patate bravas pelatele e tagliatele a cubetti, friggete in olio a 135° per circa 10 minuti. Scolate e fate raffreddare. Infine friggete di nuovo nell’olio caldo fino a doratura, scolate su carta assorbente e condite con paprika, sale e pepe.
E se vi piacciono i secondi ricchi provate anche la ricetta della cotoletta alla valdostana, appetitosa e cremosa, piacerà a tutti i buongustai.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.